Da allora ho una serie di problemi, feci di colore ogni giorno diverso, diarrea a volte,

Salve ho appena compiuto 22 anni e premetto che sono molto ipocondriaco tanto da rovinarmi spesso la vita per le mie fisse. Circa un anno fa iniziai ad avere dei problemi intestinali, con dolori e stitichezza, il mio medico curante mi disse che molto probabilmente soffrivo di un "intasamento" di feci, e mi prescrisse dei lassativi da prendere per una settimana, ma questo non risolse i problemi...e mi fece assumere per un'altra settimana dei lassativi più potenti, ma aimhè ancora senza risultati...decisi allora da solo di prendere una purga...che risolse il problema, ma dopo 2 settimane di lassativi il mio intestino si è distrutto. Da allora ho una serie di problemi, feci di colore ogni giorno diverso, diarrea a volte, flatulenza, pezzi di cibo indigeriti, fitte addominali; il tutto mi ha fatto pensare alle malattie più brutte facendomi cadere in una specie di lieve depressione (tra l'altro accompagnata dalla scoperta di 2 polipi intestinali a mio padre di 56 anni, che mi hanno intimorito, per un discorso ereditario). Andando da un Gastroenterologo, mi disse di stare più che tranquillo in quanto la mia giovane età poteva gia escudere malattie più gravi, e che secondo lui si trattava di intestino irritabile (causato forse dall'elevata assunzione di lassativi e dalla mia ipocondria) Comunque, ultimamente, avevo risolto i miei problemi assumendo Benefibra, le cose andavano davvero bene, fin quando 2 settimane fa ebbi una faringite curata con un antibiotico, il Klacid da assumere per una settimana. Dopo 3/4 giorni ho notato una gran quantità di muco nelle feci, ed il terrore è ritornato. Il medico di famiglia mi ha voluto tranquillizzare dicendomi che il muco era dovuto all'assunzione dell'antibiotico, che da problemi alla flora intestinale, e mi ha consigliato di assumere Enterogermina 2 volte al dì per 10 giorni. Un piccolo miglioramento c'è stato ma il muco non è del tutto scomparso (mi mancano solo 4 fiale di Enterogermina). Vorrei tanto sapere se il mio medico curante ha ragione nel dire che il muco è causato dall'antibiotico.
Vi ringrazio in anticipo.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, la presenza di muco nelle feci soprattutto se non sempre o in maniera abbondante non rappresenta un segno di allarme, difficile dirle se ciò possa essere dovuto agli antibiotici o ad un colon irritabile, segua i consigli del suo medico di famiglia che sembrano corretti e condivisibili.
Saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente della risposta tempestiva...vorrei porre una domanda, forse la più importante...io, data la mia giovane età, potrei stare tranquillo riguardo a cose più gravi, dei quali non riesco a dire nemmeno il nome?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Direi proprio di si. Stia tranquillo
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore, mi ha tranquillizzato tanto...comunque mio padre ha appena chiamato in ospedale per sapere il risultato dell'esame istologico, e gli hanno detto di stare tranquillo perchè è tutto negativo e manderanno il referto per posta...questa notizia ha tranquillizzato anche me, in quanto ero fissato con l'ereditarietà.
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Scusate ancora se chiedo un'ultima cosa. Ieri ho avuto forti dolori al basso ventre dopo di che sono andato al bagno a diarrea. Oggi sono andato dal mio medico di famiglia per un certificato medico, ed appena ha sentito dell'episodio di ieri, mi ha detto che sarebbe meglio se io facessi una colonscopia, in quanto avendo trovato dei polipi intestinali a mio padre, è possibile che io li abbia ereditati. Io sinceramente son caduto nel panico...è possibile ciò??? E anche se fosse possibile......già a 22 anni??? Attendo con ansia una risposta, in quanto vorrei evitare di fare la colonscopia per 2 motivi. Il primo è che è un'esame fastidioso, il secondo è che ho il terrore dell'esito.......Vi ringrazio in anticipo