Meterorismo

Gentili dottori buonasera avrei bisogno di richiedere un consulto .. Ho 21 anni e soffro dlla sindrome da colon irritabile e volevo sapere se è normale che abbia molta aria nella pancia che mi esce frequentemente durante il giorno ma che non ha odore nè fa alcun rumore ... Questo accade quando sono più nervosa e mi fa molto male anche il colon . Potrei essere diventata incontinente solo ai gas ? Grazie per la vostra disponibilità . Buonasera
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello che racconta puo' essere riconducibile alla cosiddetta Sindrome del Colon Irritabile, per la quale ha gia' avuto modo di leggere diffusamente le opinioni dei Colleghi. Non parli pero' di incontinenza, perche' con quest'ultima si intende che il paziente non e' in grado di "decidere" se e quando espellere i gas (o le feci)...
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ma in uqesti giorni ho forti dolori anali e volevo chiederle possono essere dati dal colon irritabile ? Perchè il colon in effetti cel'ho molto dolente .. Grazie buonasera
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
In genere no. E' consigliabile una visita Specialistica da un Proctologo o un Chirurgo Generale della sua citta'.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Potrebbe essere qualcosa di grave ? Io ho letto che il colon irritabile da anche dei dolori perineali se è tanto infiammato ... Grazie buonasera
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Sull'argomento si sono gia' espressi i migliori Specialisti del sito Medicitalia, che le hanno fornito tutte le delucidazioni del caso, anche piu' di una volta: le bastera' rileggere cio' che le e' stato consigliato nei consulti precedenti.
Cordiali saluti