Sindrome ansiosa-depressiva

Egreggio Dottore sono ormai passati ben 10 anni dalla prima volta che dopo aver escluso altre malattie mi è stato detto che la mia era una sindrome ansiosa-depressiva..Iniziai le cure del caso e nel corso di questi anni sono andato avanti alternando periodi negativi con ricadute a periodi in cui stavo bene.nel corsi di questi anni non ho mai sospeso la cura che facevo en gocce 9 al mattino e 9 la sera e sereupin 1/2 compressa al mattino e 1/2 la sera.da un paio di mesi mi si sono ripresentati dinuovo paura di stare male agitazione affaticamento,vertigini ect..il pschiatra in cui mi ero recato anni indietro mi ha aumentato la 1/2 sereupin della sera con 1..ma seguo questa terapia gia' da un mese ma non vedo miglioramenti.a tal proposito le volevo chiedere esiste un esame del sangue o d'altro per sapere se la mia è veramente ansia eil suo livello ..o l'unico modo è escludere tutto il resto per arrivare a questa conclusione come feci dieci anni fa.Anche perche' mi accompagna sempre una stanchezza generale che mi porto sempre dietro e ultimamente anche se ne ho sofferto anche in passato ho dolori al torace e ai muscoli localizzati e non, che il medico ha definito dolori muscolo scheletrici.tipo una forma di fibromialgia.ma visto il mio carattere penso sempre al peggio e sinceramente anche se appena 2 mesi fa' ho fatto un elettrocardiogramma con una controllatina con l eco doppler ed era tutto ok, OLTRE A TRANQUILLIZZARMI vorrei trovare una terapia o qualcosa che mi faccia star bene anche perche' ho un bamibino piccolo e non voglio che crescendo mi veda stare cosi'..la ringrazio anticipatamente..

ps.durante questi dieci anni ho fatto questa serie di accertamenti: diversi eco color doppler.un doppler ai tronchi sovraaortici,esami del sangue a ripetizioni una rmn alla testa, visite da specialisti in otorinolaringoiatria,esami tiroidei,etc tutto comunque nella norma
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile utente,
la diagnosi di depressione è fondamentalmente una diagnosi clinica, che si fa basandosi sui sintomi presentati dal paziente.Ci sono anche test che possono essere utili anche per verificare sia la diagnosi che l'efficacia delle cure, ma si tratta di serie di domande, non di esami del sangue.
Se ho capito, lei per anni ha alternato periodi di relativo benessere e ricadute senza più consultare lo psichiatra, e questo non va bene.
In più, ha continuato ad assumere una benzodiazepina (l'En) per anni, mentre andrebbe assunta solo per alcune settimane in fase iniziale.
Riferisca allo psichiatra che l'aumento della terapia non ha prodotto risultati, e lo specialista deciderà cosa fare.
Cordiali saluti

Franca Scapellato