Defecazioni disturbate dal gas

Buongiorno a tutti.
Io soffro da sempre di meteorismo, certi periodi meno, altri come questo in cui tra lavoro e altri problemi mi faccio del nervoso e mangio pure un po' male a pranzo, bhe è un disastro.
Il meterorismo per me è qualche eruttazione, ma poca roba, e tanta flatulenza, per fortuna di solito inodore, però devo stare sempre sul chi vive in ufficio. Non è bello per nessuno e tantomeno per una signora addetta al pubblico !
Oltre al disagio sociale, la flatulenza mi disturba pure la defecazione. Almeno così mi pare.
Stamattina sono andata in bagno 2 volte: alle 6 quando mi sono alzata, e poi alle 7:15, per potermi scaricare, perchè tra una emissione di feci e l'altra ci sono delle sacche di gas che mi disturbano l'evacuazione, la interrompono, insomma la prima volta ne faccio solo una parte (di solito, ma non sempre, più secca) e solo quando ho scaricato altro gas posso "completare l'opera" con feci un po' più morbide e in quantità maggiore. Dopo di che, mi sento la pancia libera, anche se la flatulenza m'accompagna (si riduce per un po', poi torna alla carica).
Questa che vi ho descritto è una patologia comune ?
Aggiungo che non ho dolori addominali, le feci hanno un aspetto abbastanza normale, non ho febbre, nausea eccetera, nel complesso mi sento bene.
Aggiungo un altro dettaglio ancora: alcune volte dopo la colazione, che faccio verso le 9 in ufficio per fortuna tranquilla, seduta alla scrivania, e non di corsa come il pranzo, vado in bagno e in quei casi va tutto bene "alla prima".
Vi saluto e vi ringrazio in anticipo
Paola
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
I sintomi potrebbero essere compatibili con una dismicrobiosi intestinale e, dopo valutazione medica e conferma, si possono considerare soluzioni farmacologiche per risolvere il problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dr Favara.
Ho seguito il suo consiglio: oggi sono stata da una dottoressa, mia amica di vecchia data.
La dottoressa dopo avermi visitata bene ha escluso la presenza di emorroidi esterne e di altri segni visibili, ha detto che è meglio approfondire e fare una visita proctologica con rettoscopia.
Io ci sono rimasta male, è dolorosa la rettoscopia ?
secondo la dottoressa, assolutamente no, al più è un po' fastidiosa.
Ha insisito per farmela fare, perchè dice che patologie come la mia di solito sono cose non gravi, ma a volte sono sintomi iniziali di cancro al retto.
Secondo lei, le defecazioni frequenti e frazionate (le ha definite così) possono essere spiegate dal meteorismo, che ne è la causa più frequente, ma potrebbero essere anche dovute a un'ostruzione o un restringimento dell'ultimo tratto dell'intestino cioè del retto, che impedisce all'ampolla di svuotarsi tutta in un colpo solo. E un'ostruzione o restringimento del retto di solito ha natura tumorale.

Sono finita nel panico più completo, la mia amica se n'è accorta e ha cercato di rincuorarmi, dicendo che al 99% il tumore al retto non ce l'ho ma va escluso quell'1%.

Ma ormai sono terrorizzata. E pensare che fino a oggi non sapevo nemmeno che esistesse un'ampolla rettale !
Passata la crisi, mi sono fatta coraggio e ho prenotato l'esame al CUP della mia città (Alessandria): tra 1 settimana precisa farò l'esame. Sarà la più lunga della mia vita.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Condivido in pieno le indicazioni della collega.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimi dottori,
sono molto in ansia.
La dottoressa mia amica in realtà non m'ha scritto visita proctologica con rettoscopia ma "visita proctologica con rettosigmoidoscopia", io sono una vera ignorante in materia ma lei m'ha spiegato che circa il 70% dei cancri all'intestino picchiano su sigma e retto, cioè sui primi 50 cm, e sono più rari al colon sinistro, al trasverso e al destro (tutte parole sue, io a malapena sapevo che esistessero).
In più mi ha detto che il disturbo che ho io, cioè le defecazioni un po' alla volta col gas nel mezzo, se dipendono da un cancro, in generale si tratta di un cancro situato nel colon in basso, retto e sigma, raramente colon sinistro, e non nella parte destra.
L'ha detto come per consolarmi, come dire "visto retto e sigma, se sono negativi puoi tranquillizzarti, vorrà dire che le tue irregolarità dipendono da qualcosa di meno tragico".
Ma non mi ha consolato affatto!
Almeno, risulta anche a Voi quello che dice la mia amica ?
Sono davvero in ansia, perchè questa rettoscopia o rettosigmoidoscopia o quello che è mi fa tanta paura.
Scusatemi per il tono concitato, vi auguro una buona giornata
Paola
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Non mi permetterei mai di contraddire chi ha avuto il piacere di visitarla, ma posso confermarle che gran parte o quasi tutti i disturbi da lei riferiti non sono sinonimo di tumore. La rettosigmoidoscopia servirà a tranquillizzarla. Ci tenga informati sul risultato.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dottor D'Oriano per avermi risposto, sa Lei mi ha tranquillizzata un pochino.
Forse la mia amica dottoressa voleva solo dire che il tipo di disturbo che ho io, defecazioni incomplete e ripetute per via del gas tra una e l'altra, "se" dipendono da un tumore intestinale, allora si tratta di un tumore al retto o al sigma e non a un'altra parte.
Così l'ho capita io.
Ma ha anche detto che retto e sigma sono i 2 bersagli preferiti del cancro al colon, circa il 70% da soli, e questo m'ha consolato molto meno !!!
Ecco perchè chiedevo se quello che la dottoressa ha detto corrisponde a verità, secondo voi che siete medici come lei.
bhe inutile, sarà quel che sarà, lunedì mattina.
Vi farò sapere.
Buonanotte
Paola
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Le notizie epidemiologiche, sul tumore del colon-retto, che la sua amica le ha riferito sono corrette .Ma non credo attinenti al suo caso.
[#8]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Allora, eccomi qui: la rettosigmoidoscopia è andata bene, il referto è "retto e sigma - mucosa normale".
L'esame non è stato poi così brutto, la parte peggiore è stata farmi il clistere prima, ma è una quisquilia.
Il medico che m'ha eseguito la rettosigmoidoscopia m'ha trovato molto ansiosa, forse anche un po' depressa, e ha detto che il mio abbondante meteorismo potrebbe originare dallo stato psichico. Però di qui a risolverlo, ne corre, ha ammesso lui.
Comunque ha detto che il mio caso è frequente: se l'intestino è pieno di gas, le feci non escono bene, tutte in una sola volta, ma facilmente si producono più evacuazioni parziali nel corso della giornata, alcune di feci secche, altre morbide, a seconda del tempo di ristagno.
Mah, è più o meno la tesi della mia amica, che incontrerò domani.
Ho aria anche nello stomaco, ma come ho detto questa mi dà meno fastidio, solo qualche eruttazione al risveglio e solitamente dopo aver bevuto (erutto molto più facilmente bevendo che mangiando cibi solidi).
Sempre secondo la mia amica, eruttazioni e flatulenza sono una cosa sola, un unico male: meteorismo.
Buona giornata a tutti
Paola
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Scusate se sono insistente, ma cosa ne pensate di quanto nell'ultimo post ? Il Vostro parere è importantissimo per me.
Buonanotte
Paola
[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
Come afferma la collega, che ha avuto il piacere di visitarla, gran parte di questi sintomi sono ascrivibili alla IBS(sindrome dell'intestino irritabile). A distanza non è possibile escludere una SIBO(sindrome da contaminazione batterica intestinale)che spesso si associa alla IBS. Se perdura la sintomatologia caratterizzata da difficoltà all'evacuazione, defecazione frammentata, senso di costipazione, sarebbe giusto anche indagare su una possibile defecazione ostruita. Tra le cause di questa sindrome sono la presenza di prolasso rettale interno e il rettocele. A distanza non mi è possibile dirle altro. Si rivolga con fiducia alla sua amica, saprà ,se necessario, indicarle lo specialista e gli esami da eseguire
[#11]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dr D'Oriano.
La dottoressa mia amica m'ha rivisitato bene la "parte bassa": ha detto che non ho rettocele, nè segni di prolasso, ha rilevato minuscole emorroidi interne a cui però non ha dato alcun peso, più una sul bordo anale molto piccola che secondo lei potrebbe in futuro dare problemi, ma per ora no perchè è troppo piccola.
Secondo lei, la mia defecazione frammentata (lei la chiama così, immagino sia il termine tecnico) dipende da due fattori: dal gas presente in abbondanza, che ostacola lo scarico, e da un mio fattore psicologico, che probabilmente mi porta a "chiudermi".
Devo dire che tante volte sento che le feci sono proprio lì, sul bordo, ma non riesco a espellerle, o ne espello poche e a fatica. Poi dopo un po', quando non ci penso più, vado in bagno solo per fare pipì, e zac, la faccio tutta.
Sono un po' fuori di testa, dottore ?
La saluto
Paola
[#12]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente
Come le dicevo è in buone mani. Segua i consigli della sua amica dottoressa.
Dimentiavo,penso che la sua testa sia a posto.