Intestino destro sempre gonfio?

Buongiorno.
Come visibile dai miei precedenti interventi, sono un ragazzo ventunenne che da almeno 4 anni soffre di generalizzati disturbi all'apparato digerente: partito tutto con delle rare gastriti, nel 2003, siamo arrivati a fortissimi dolori nell'intestino destro, verso l'ombelico, problemi di digestione dello scorso anno diagnosticati, dopo anche visita da specialista gastroenterologo, come disturbo da intestino irritabile.

Avrei però una domanda: nonostante da molti mesi io non soffra più di crampi, dolori, problemi di deglutimento/bruciori esofagei, noto però che l'intestino destro sotto la costa, se per esempio mi chino all'ingiù, è sempre come "gonfio".
A toccarlo fa proprio come se fosse pieno d'aria, ma questo praticamente sempre.
Se mi metto accovacciato, sento che l'intstino destro è gonfio: a cosa è dovuto?

Poi, altra domanda penso inerente: l'anno scorso - in cui ho attraversato 3 mesi d'ansia/attacchi di panico a livelli veramente impensabili - ho avuto anche degli episodi di reflusso.

Mi ritrovo ora con lo smalto di qualche dente danneggiato: è dovuto a questo, o sbaglio?

Grazie mille, cordialmente.
D.S.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, la presenza di aria è compatibile con una sindrome dell'intestino irritabile. Raramente lo smalto dei denti può essere dovuto anche al reflusso gastroesofageo, ma chiaramente vanno escluse altre cause più comuni, senti il parere di un dentista.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica