Sindrome di fabry

salve, se una donna membro di una famiglia colpita da sindrome di fabry, fa le analisi e la malattia risulta 4.3 che probabilità ha di trasmetterla ai propri figli maschi?nell'attesa di una sua risposta le porgo distinti saluti
[#1]
Dr. Mario Corcelli Medico legale, Medico igienista 3.7k 99 53
Gentile Utente,

la malattia è legata al cromosoma X, è un deficit dell’enzima lisosomiale alfa-galattosidasi A.

Se il padre non è portatore della malattia, la madre ha una probabilità del 50% di trasmettere il gene difettoso ai propri figli, sia maschi che femmine; il maschio erediterà la malattia (avendo un solo cromosoma X), mentre la femmina sarà portatrice (avendo 2 cromosomi X, uno col gene difettoso e l'altro esente).

I maschi tenderanno a manifestare i più gravi sintomi, mentre le femmine potranno essere o asintomatiche (cioè solo portatrici del gene malato) o sviluppare sintomi come i maschi (a causa della cosiddetta inattivazione del cromosoma X).

Le riporto il link dell'Associazione Italiana Pazienti Anderson-Fabry:
http://www.aipaf.org/

Nel suo caso particolare, per una risposta più precisa, le suggerisco di consultare personalmente un medico specialista in GENETICA.

Mario Corcelli, MD
Milano - specialista Medicina Legale e Igiene-Tecnica Ospedaliera
http://www.medico-legale.it

[#2]
dopo
Utente
salve, la ringrazio per la risposta e per il link, fortunatamente le analisi hanno dato risultato negativo.
arrivedrci e grazie di nuovo