I miei sintomi sono diarrea spesso anche

Salve, sono una ragazza di 20 anni ed è da quasi un anno che soffro di problemi di diarrea. Tutto questo è cominciato da un'influenza intestinale. Il mio medico mi ha curato con fermenti lattici che mi hanno fatto stare bene per circa una settimana. termiata la cura i disturbi sono ricomparsi. Allora mi sono stati prescritti degli esami del sangue, esame delle urine e delle feci per un controllo generale. Gli esami del sangue e delle urine erano tutti nelle norma, mentre l'esame delle feci era negativo per la coprocoltura e l'esame chimico fisico riscontrava un discreto numero di granuli di amido non completamente digeriti, grassi neutri acidi grassi e saponi lievemente aumentati e infine presenza di sangue occulto. Il mio medico ha quindi sospettato in una possibile intolleranza al glutine che è risultata negativa. Dato che io sono un pò nervosa e ansiosa il medico è arrivato alla conclusione di una colite. I miei sintomi sono diarrea spesso anche con attacchi con defecazioni liquide, prive di sangue o muco, intercalati con periodi di normalità o di lieve stipsi. Inoltre questi attacchi li curo con medicinali come dissenten o imodium. Vorrei quindi sapere un vostro giudizio su questo mio stato di salute e inoltre se è una patologia e se è possibile curarla in qualche modo o se devo fare degli esami aggiuntivi o specifici. Per darvi un mio quadro generale sono stata affetta da tifo all'età di 23 mesi e inoltre soffro da bambina di dermatite atopica. In più è già da un anno e mezzo che uso una pillola anticoncezionale e nella prima visita ginecologica mi è stata riscontrata mediante tampone vaginale un'infezione data da escherichia coli in quanto presentavo delle secrezioni tipo muco che tutt'ora ho. Vi ho aggiunto tutte queste informazioni se possono magari influire con il mio problema o se possono essere d'aiuto.
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, si, credo sia il caso di eseguire una colonscopia, data la positività del sangue occulto nelle feci.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica