Tenesmo,con incontinenza anche senza diarrea

mio marito eta' 45 soffre di saltuaria incontinenza fecale pur in assenza di diarrea ,anzi con defecazione dura ,dolorosa e tracce di sangue penso da sforzo;non ha una regolarita intestinale ,ma una frequenza di circa tre volte alla settimana.potete gentilmente fornire consigli su come risolvere il problema , suggerimenti alimentari e stile di vita o quant'altro.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
cosa intende per saltuaria incontinenza fecale? non trattiene gas, feci liquide o solide? con che frequenza? da quando? L' incontienza e' un problema complesso, tuttavia vista la giovane eta' di suo marito, credo che una visita proctologica sia indispensabile per definire i termini del problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
pur nell'imbarazzo preciso i sintomi :soffro di questi disturbi da parecchi anni ,le feci sono in genere di tipo solide e'l'impulso a defecare e' spesso improvviso e forte tanto che il raggiungere il bagno rappresenta spesso questione di tempo un minuto altrimenti...
inoltre soffro di meteorismo quotidianamente che pero'riesco a controllare e di prurito anale.ringrazio per la cortese attenzione e
porgo distinti saluti. -il marito-