Emorroidi e concorso

buonasera cari dottori,
sn un giovane ventenne.
volevo chiederVi un Vostro parere a riguardo:
tra pochi giorni dovrei effettuare una visita medica per un concorso riguardante l' ingresso nell esercito italiano; avendo sofferto parecchio tempo fa di emorroidi esterne, mi chiedevo se questo può rappresentare un motivo di non idoneità fisica.
nello specifico ho avuto un episodio di emorroidi esterne curato in pochi giorni cn una pomata acquistata in farmacia..e sin qui tutto bene; tuttavia è rimasta una piccola escrescenza di pelle all esterno, solo leggermente rigonfia che al tatto nn da nessun fastidio e nemmeno alla defecazione..
mi chiedo se le emorroidi sn sempre motivo di esclusione per il concorso ke mi appresto a fare...
spero in una Vostra esaustiva risposta..
GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile signore,

intanto in bocca al lupo per il concorso, capisco la sua apprensione anche se di tale problema mi sembra di capire ci soffra da diverso tempo, per cui avrebbe avuto il tempo di poter eventualmente sottoporsi a visita specialistica ed in base al reperto obiettivo del professionista avrebbe anche potuto provvedere all'eventuale trattamento dopo i relativi accertamenti e se consigliato.
ormai ripeto si è ridotto all'ultimo momento, non credo però ci dovrebbero essere problemi in proposito, anche perchè questo è un problema risolvibile e non definitivo.
non credo peraltro che la visita medica sia così approfondita.
le consiglio di leggere una richiesta e le successive risposte, avvenuta qualche mese fa:
https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/69512-marisca-e-emorroidi.html

in bocca al lupo nuovamente e
cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
da quello che Lei mi dice, dubito quindi che si possa fare granchè al momento, considerando la visita imminente(tra due giorni). Al massimo rimetterò per questi due giorni la pomata specifica, ma dubito possa fare qualcosa.

in realtà nn ho mai ritenuto opportuno fare un controllo specialistico, in quanto si è trattatoo di un sl episodio e dpdichè nn ho piu avuto alcun fastidio, nè dolore,sebbene sia rimasta una piccola escrescenza sul margine anale che fuoriesce leggermemte all esterno ( per intenderci, in posizione eretta la "formazione" è completamente rientrata, ma in posizione piegata,invece si nota)...
purtroppo la visita dell esercito consiste anche di un controllo genitale e proctologico, anche se molto superficiale e da questo nasceva il mio dubbio: mi sembra strano che possano escludere gente per un problema comunissimo come quello delle emorroidi e, come dice lei, risolvibile; mi sembra inoltre di aver capito ke tale patologia non costituisce per forza un motivo di non idoneità.

cmq La ringrazio e mi complimento della sua pronta risposta, comprendendo la difficoltà di dare risposte basate sulla sola descrizione scritta.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se ha letto con attenzione il quesito citato dal Collega avra' certamente notato che le malformazioni ano-rettali sono contemplate in un articolo dell'elenco delle imperfezioni e delle infermita' che sono causa di inabilita' permanente ai Concorsi nelle Forze Armate. Sono pero' causa di esclusione soltanto "Le malattie gravi dell'ano ed i loro esiti (emorroidi voluminose o ulcerate, prolasso grave, fistole anali con interessamento dello sfintere, stenosi o incontinenza anale, ecc.)". Se le cose stanno effettivamente come lei ci ha descritto non mi sembra dunque il suo caso. D'altro canto se le emorroidi semplici fossero causa di esclusione dai Concorsi Pubblici le Forze Armate risulterebbero decimate!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie dottor spina.
per la verità l elenco delle imperfezioni da lei citato è stato sostituito da una successiva normativa, che le riporto: http://www.difesa.it/giustiziamilitare/legislazione/normativa/imperf_infermita.htm

mi chiedevo : ma le emorroidi rientrano nelle patologie dell appar digerente o del sistema cardiovascolare?
inoltre nell elenco su riportato leggo testualmente ta i motivi di non idoneità: (art.10):

"g) Le ectasie venose estese con incontinenza valvolare o i disturbi del circolo venoso profondo.
h) Le flebiti e le altre patologie del circolo venoso ed i loro esiti con disturbi trofici funzionali; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilita' temporanea"

è possibile ke le emorroidi rientrano in questa categoria??

grazie ancora per il consulto.
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, le emorroidi semplici non possono essere considerate invalidanti da questo punto di vista. E comunque in tutti i casi, come gia' le ho scritto, ci si riferisce sempre ad esiti particolarmente gravi (emorroidi voluminose o ulcerate, prolasso grave, fistole anali con interessamento dello sfintere, stenosi o incontinenza anale, ecc).
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
ok grazie ancora.
domani parto per le visite e speriamo in positivo..

Vi farò sapere. Arrivederci.
[#7]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
in bocca la lupo
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
a distanza di tempo, volevo informarVi ke il concorso è andato benissimo e nel frattempo ho anke fatto una visita proctologica di controllo , da cui nn è risultato nulla di preoccupante! grz ankora.
[#9]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
mi congratulo con lei,

buon weekend

cordiali saluti
[#10]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ha visto? In bocca al lupo per il suo nuovo lavoro!
Cordiali saluti