Incontinenza gas

buongiorno,ho 17 anni
dopo un uso eccessivo di chewin-gum (gomme da masticare)ho sofferto di meteorismo e mi sforzavo a impedire la fuoriuscita dei gas, per ora non soffro più di meteorismo ma il problema è che ho sempre la sensazione di disperdere gas fino al punto di sentire i battiti del cuore nell'ano, a volte solo nei momenti di agitazione cioè quando qualcuno si siede vicino a me.
grazie!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di sicuro e' soltanto una questione psicologica: se proprio vuole togliersi il dubbio puo' chiedere di effettuare una Visita Specialistica in modo da confermare che non vi siano patologie dello sfintere anale, ma alla sua eta' sarebbe piuttosto raro.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
la ringrazio per la risposta e scusi il ritardo;quindi mi consiglia di farmi visitare da un psicologo?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', puo' essere un'idea quella di ricorrere ad uno Psicologo. Io pero' quando parlavo di Visita Specialistica mi riferivo ad una Proctologica: magari le rassicurazioni del Collega riguardo il suo stato locale potrebbero tranquillizzarla a tal punto che forse non sentira' piu' bisogno di rivolgersi allo Psicologo.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
di nuovo buongiorno dott.
ho fatto una visita proctologica come mi ha consigliato,e le conclusioni sono state:"iniziale prolasso muco del retto"mi scusi per l'ultima domanda,ma il prolasso può causare l'incontinenza?
grazie
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Non credo proprio: peraltro il suo prolasso mucoso e' ad uno stadio che e' stato definito "iniziale", che direi puo' essere interpretato come "non grave".
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
sono ancora io dott.
buongiorno,
in questo potrei fare un esame "manomettria ano-rettale? o bio feedback?sono la stessa cosa?
la ringrazio di nuovo!!
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Lei ha le idee un po' confuse... stia tranquillo, ed esegua solo gli accertamenti che eventualmente le verranno consigliati.
Cordiali saluti