Incontinenza fecal

Gentli medici,
oggi scrivo per mia nonna che ha 89anni. Soffre spesso di alternanza tra stipsi e diarrea. Passa da periodi in cui va in bagno con diffcoltà ogni 3-4 giorni con fci sacrse molto dure e scure a periodi in cui invece va in bagno anche 5-6 volte al dì con feci molto chiare e liquide o semi liquide. Inoltre in questi ultimi casi sesso si ritrova ad andare in bagno per urinare per poi scoprire di aver defecato senza che se ne sia accorta!!!In questi casi non ha sintomi particolari, a parte sensazione i freddo.
In passato un medico le disse che aveva "il nervo lento", ma non so cosa sigifichi. Di cosa potrebbe trattars, visto che per il resto non ha particolari problemi di salute, e anzi per la sua età è in buona forma?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Alla sua eta' potrebbe trattarsi di un problema funzionale ma in assenza di una visita ed eventuali accertamenti strumentali non si puo' escludere a priori una causa organica.Una visita del suo medico ed eventualmente specialistica è indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it