Giardasi

Salve gentili medici, sono un ragazzo di 20 anni e soffro di giardasi da quasi 2 anni e nonostante delle terapie con flagyl ancora la riesco a debellare del tutto.
Ultimamente sono andato dal gastroenterologo il quale mi disse di continuare ancora la terapia con il flagyl e tra un mese devo rifare le analisi delle feci per confermare, se c'è ancora.
Inoltre sospetta l'intolleranza secondaria al lattosio che dovrebbe derivare appunto come fattore secondario alla giardia.
Ultimamente sono un pò debole forse anche con l'arrivo del caldo.
Inoltre mia mamma aveva anch'essa subito il contagio ma con la terapia con flagyl è riuscita a debellarla invece io ancora no.
Vorrei sapere quali sintomi provoca oltre alla diarrea, potrebbe anche portare debolezza?
E inoltre mi sta sorgendo il dubbio se può essere l'acqua comprata al supermercato, dato che quella del rubinetto non la beviamo, in compenso ci laviamo la frutta e cuociamo la pasta..
Attendo vostre notizie
Grazie x l'ascolto
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Caro Giovanoto,la giardiasi è causata da un protozoo, Giardia-Lamblia, che presenta una diffusione ubiquitaria con alta prevalenza nei paesi tropicali.
Il contagio può essere diretto (ingestione orale, contaminazione delle mani con cisti emesse con le feci da un soggetto infetto) o indiretto (ingestione di acqua o alimenti contaminati da feci).
La malattia può decorrere in maniera asintomatica o manifestarsi con diarrea con andamento acuto di breve durata oppure di settimane fino anche a mesi intervallati da periodi di remissione. IN GENERE SI CONTRAE DURANTE VIAGGI IN PAESI TROPICALI.
E' SICURO DI NON ESSERSI ANCHE CONTAGIATO CON AMEBA??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Prof.Marino non sono mai andato in paesi tropicali e poi come ripeto anche mia mamma ne era affetta...inoltre dalle ripetute analisi delle feci risulta solo la giardia.