Prurito diffuso in tutto il corpo

Gentili dottori sono una ragazza di 27 anni Vi scrivo perche da un po di tempo(circa un mese)ho prurito diffuso in tutto il corpo,comprese le zone intime e anali.Non so in realtà se si tratti proprio di prurito..sono tipo dei pizzichi che si spostano da una parte all altra del corpo..come formicolio soprattutto sotto la pianta del piede ma anche nel resto del corpo,come ho gia detto.Ho cercato di capire quando compare maggiormente e come si manifesta ma non sono venuta a capo di niente.Nel senso che non riesco a correlarlo a nessuna cosa in particolare,anche se mi sembra che quando mi sdraio peggiori..infatti non mi fa dormire.Mi sono recata da un dermatologo che mi ha prescritto esame delle feci dalle quali è risultata la presenza di parassiti cestodi;Ho quindi assunto il farmaco antiparassitario.Questo 5 giorni fa.Ma il prurito non è passato.Il dottore mi ha detto che avrei dovuto fare una visita dall'infettivologo che farò appena possibile.La mia domanda è:se fosse stato il parassita a provocarmi il prurito entro quanto tempo dall'assunzione della terapia il prurito sarebbe dovuto passare??cioè devo ancora attendere?è possibile secondo voi che si tratti di una malattia infettiva?Ho eseguito emocromo ed è nella norma.Cordialmente.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Potrebbe essere un problema di parassitosi; aspetti ancora qualche giorno per vedere se passa, poi , magari, faccia anche una visita infettivologica, ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,La ringrazio per la risposta.Quindi è possibile che con l'assunzione di yomesan 4 compresse prese tutte insieme,il parassita non sia stato eliminato?Ho ancora il prurito pungente..ho eseguito di nuovo esame parassitologico e il primo campione era negativo..attendo i risultati degli altri campioni.L'analisti che ha eseguito l'esame parassitologico mi ha consigliato di eseguire una coprocoltura perchè ha detto che aveva visto la presenza di batteri...volevo inoltre aggiungere che l'agosto scorso sono stata ricoverata per sub occlusione intestinale,accusavo forti dolori addominali,febbre a 40 e vomito.In realtà non mi è stata fatta una diagnosi precisa..forse le due cose sono collegate..ad ogni modo mi rivolgerò a qualcuno dopo l'esito degli esami.Grazie ancora.Cordialmente
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Aspetti ancora qualche giorno per vedere se questo prurito passa, poi potrà fare una visita infettivologica
[#4]
dopo
Utente
ok.Grazie.Cordiali Saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve Vi scrivo ancora perche oggi ho ritirato le analisi del sangue,emocromo,elettroforesi proteica,fosfati alcanina nella norma.esame delle urine rilevano:aspetto torbido,colore giallo oro,numerose cellule delle basse vie urinarie e presenza di leucociti da 20 a 40.Domani avrò la visita dall'infettivologo,il prurito non è passatoed è pungente.Volevo chiedere secondo Voi potrebbe essere un'infezione alle vie urinarie la causa del prurito?Con l'infettivologo sono sulla strada giusta?Mi scuso per le domande ma non so davvero che strada prendere.Cordialmente
[#6]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non penso a infezioni delle vie urinarie. Faccia la visita infettivologica poi , se dovesse continuare, sarà opportuno sentire anche un allergologo
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio.Cordiali Saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve,volevo dirvi che ho effettuato la visita infettivologica ed il dottore ha voluta fare una seria di analisi di cui attendo i risultati.Per ora so che sono risultata positiva alla mononucleosi,cioè l ho avuta in passato.Volevo farVi una domanda:nelle feci noto dei puntini tipo semini,non riesco a vedere di che colore siano.è possibile che io abbia ancora i parassiti intestinali nonostante l'esame parassitologico su due campioni sia risultato negativo?Grazie.Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori Vi scrivo in relazione ai mie consulti precedenti...dopo terapia con yomesan il prurito è continuato per un po(circa un mese) poi era passato...per poi tornare dopo un po in maniera non molto fastidiosa...negli ultimi giorni invece è divenuto molto intenso,cioè uguale a quando ho scritto per la prima volta e ho effettuato esame parassitologico che ha rivelato presenza di cestodi. In più qualche giorno fa ho avuto crampi addominali e diarrea per quattro o cinque giorni.La mia domanda è:secondo voi è possibile che vi sia di nuovo parassitosi?eventualmente potrei provare a riprende yomesan o vermox(mi hanno suggerito)prima d'impelagarmi di nuovo in esami e visite varie??Spero possiate rispondermi al piu presto
[#10]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Mi faccia capire , lei vede nelle feci come dei puntini bianchi sulla superfice di queste ? Ha prurito durante la notte in zona anale ? Ha disturbi ad urinare ? Poi volevo ancora sapere se ha bambini in casa o, cmq, ha contatti con bambini. Da quanto descrive potrebbe trattarsi di ossiuri forma di parassitosi molto comune soprattutto nell'infanzia. Le consiglio di eseguire un esame specifico che si chiama scotch test, proprio per la ricerca delle uova di ossiuri che , se ci sono, sono rilevabili a livello della zona perianale proprio con lo scotch test. Qualora fosse questa la parassitosi sarebbe opportuno, però, che la terapia venisse effettuata da tutta la famiglia perchè le uova di ossiuri possono essere, con il cambio della biancheria del letto, sbattendo lenzuola ecc. facilmente risospese nell'ambiente ed essere inalate da chiunque per poi riprendere il ciclo di infestazione. Ne parli anche con il suo medico
[#11]
dopo
Utente
I puntini bianchi nelle feci li vedevo prima, nel senso che dopo un pò di tempo della terapia con yomesan era passato anche il prurito e quindi credendo d aver risolto il problema non ho più guardato le feci...si ho prurito durante la notte in maniera accentuata ma anche di giorno, in zona anale e vaginale e anche sul resto del corpo. Disturbi ad urinare non ne ho,l'unico mi sembra di non urinare completamente,cioè quando vado al bagno rimango sul water per un pò perchè ne faccio un pò alla volta!scusi per come scrivo ma non saprei spiegarlo diversamente!comunque l'esame parassitologico iniziale aveva rilevato parassitosi da cestodi..se questi fossero scomparsi in seguito a terapia con yomesan sarebbe possibile una reinfestazione oppure no? Non ho bambini in casa, ma 2 cani che però tengo fuori casa ma con i quali sono a molto spesso in contatto. Grazie mille per la risposta e la cordialità. Eseguirò il test da lei indicato. Cordialmente
[#12]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Parassitosi da cestodi indica la famiglia di parassiti ma non lo specifico parassita. Adesso faccia l'esame che le ho detto ma prima di prendere nuovamente il farmaco. Lo scotch test va eseguito al mattino prima di lavare la zona anale , tamponando con del normale scotch trasparente , la zona anale e perianale, poi lo scotch viene fatto aderire ad un vetrino ed esaminato al microscopio per la ricerca di uova che, se presenti, rimangono attaccate alla parte adesiva. Ci faccia sapere
[#13]
dopo
Utente
Grazie...haimè ho già preso vermox!non posso fare più il test quindi??mi consenta solo un altra domanda: il test va comprato in farmacia e poi portato ad analizzare?La ringrazio molto e mi scusi per le numerose domande
[#14]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Lo faccia ugualmente il test, ma non deve andare in farmacia ; si rivolga ad un laboratorio analisi con la richiesta del suo medico
[#15]
dopo
Utente
va bene. Grazie ancora. Cordialmente.