Percezione di odori insoliti e prurito al naso

Salve,

Scrivo per conto della mia ragazza. Sono preoccupato perché mi ha riferito di aver percepito alcuni odori in assenza, a quanto dice, di una fonte da cui potessero provenire: la prima volta alcune settimane fa, e l'odore era di rose; due volte nell'arco delle ultime 3 settimane (odore di mandorle).

Inoltre, ho notato che spessissimo ha prurito al naso (a livello delle mucose, a quanto mi è dato di capire); dopo averle fatto alcune domande, mi ha risposto che in generale avverte sempre prurito, ma che si intensifica a causa della sua allergia.

Questi due elementi (la percezione di odori a quanto sembra in mancanza di una fonte e i frequenti pruriti al naso) mi hanno fatto preoccupare; mi piacerebbe avere un parere oggettivo: i miei sono timori probabilmente immotivati e dettati da eccessiva preoccupazione o secondo voi ci sono gli estremi per consigliarle degli esami per approfondire la cosa?

Grazie ai gentilissimi Medici che vorranno rispondere.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la percezione di odori diversi da quelli presenti nell'ambiente dovesse persistere, è poco probabile che origini da allergie. Le consiglio una visita neurologica ed un eventuale EEG con Risonanza encefalica se lo specialista è d'accordo.

Cordiali saluti e buona Pasqua

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il suo parere.

Cordiali saluti e buona Pasqua