Il mio medico di base, dopo avermi fatto fischiare, strizzare gli occhi e la bocca

Buongiorno,
circa 20 giorni fa ho iniziato a sentire dei formicolii al volto (guancia prevalentemente la sx, punta del naso, mento, lati della bocca, occhio sx non necessariamente sempre insieme) premetto che sto passando un periodo di forte stress (lavoro e problemi di salute di famigliari), che dopo parecchi mesi ho risolto con un piccolo intervento (avvenuto dopo la comparsa dei formicolii) un problema di un calcolo all’uretere e che sono un tipo che si preoccupa molto anche per un piccolo problema di salute (infatti in febbraio dopo che il mio urologo mi ha comunicato che avrei dovuto subire questo piccolo intervento ho avuto la mia prima crisi di panico). Questi formicolii sono anche spariti per alcuni giorni (soprattutto quando non sono sotto stress o per esempio quando mi sto rilassando con le mie bimbe) e alle volte solo per ore e comunque non mi hanno mai tolto la sensibilità. Il mio medico di base, dopo avermi fatto fischiare, strizzare gli occhi e la bocca (penso per capire se ci poteva essere un problema di paralisi) e aver visto che riuscivo a fare tutto mi ha prescritto una visita neurologica che neanche a pagamento mi danno in tempi brevi. Secondo Lei potrebbero essere cose gravi?
Grazie per la Vostra attenzione.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

premesso che non è possibile effettuare una valutazione on line, non penso che i Suoi sintomi siano preoccupanti, lo dico intuitivamente con tutti i limiti di un consulto a distanza. Probabilmente il fattore "ansia" gioca un ruolo importante (è solo un'ipotesi comunque).
Faccia con serenità la visita neurologica e, se vuole, mi tenga informato.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la Sua risposta così celere, domani proverò a sentire (come consigliatomi dal cup della mia Ulss) la segreteria del reparto di Neurologia per una visita con urgenza altrimenti dovrò attendere settembre (anche se non so se riuscirò a resistere) nel frattempo ci sono di mezzo le ferie chissà che portino consiglio.
Grazie ancora.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, mi faccia sapere.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
sono riuscita a fare questa visita, il medico dice che l'esame neurologico è normale. Mi ha spiegato che sintomi di questo tipo su soggetti giovani possono far pensare alla sclerosi multipla, però la durata e come sono localizzati i miei formicolii (anche in parte a dx) lo escludono ed inoltre non presento altri sintomi. Dice che una certa componente ansiosa può aver contribuito ai sintomi ma non mi consiglia di prendere nulla visto che parlando con me non trova che l'ansia sia così pressante e considerando anche che i motivi che l'hanno creata stanno via via risolvendosi o stabilizzandosi. Consiglia un pò di sport in considerazione anche del fatto che è presente una forte tensione ai muscoli delle spalle e una nuova visita solo se dovessi riscontrare altri sintomi. La visita non mi ha più di tanto tranquillizzato anzi la parola sclerosi multipla mi terrorizza, inizio la giornata in attesa che arrivino questi formicolii e in attesa di altri sintomi. Spero che con le ferie che si avvicinano la cosa si sistemi. Pensa sia il caso di fare qualche massaggio al collo e alle spalle o aspetto si risolva il problema prima, può essere che questi formicolii siano dovuti anche a dei turbinati che l'ottorino mi ha diagnosticato? O ad eventuali problemi odontoiatrici?
Un grande grazie per la Sua attenzione.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

se Lei al mattino si sveglia aspettando i formicolii, prima o poi potrebbero arrivare (ma su base ansiosa).
Escluderei che i problemi al naso o odontoiatrici ne possano essere responsabili. Gli eventuali massaggi al collo potrebbero essere utili. Comunque penso che se il neurologo avesse avuto realmente il sospetto della SM, Le avrebbe prescritto una RM encefalica.
Il mio consiglio è di andare in vacanza e rilassarsi, cercando di smaltire lo stress accumulato negli ultimi mesi. Il fatto che i sintomi scompaiano quando lei è rilassata e distratta è un segno altamente positivo.
I formicolii sono ancora presenti?

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,
concordo con Lei sul fatto che se continuo a pensarci prima o poi i formicolii ricompaiono. I formicolii sono ancora presenti speriamo si risolvano presto.
Grazie infinite per il Suo tempo.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Se vuole può tenermi aggiornato.

Buone vacanze