Decorso post operatorio int.transtar

Desidero avere il vostro parere riguardo al caso di mia zia operata a 79anni di resezione transanale del retto con Transtarcirca 45giorni fa.Mia zia ha da sempre sofferto di stipsi ostinata,circa 15anni fa aveva subito emorroidectomia con suturatrice metallica con ricomparsa delle emorroidi .Negli ultimi anni si e'aggravata la sintomatologia di ostruita defecazione, con difficolta' a svuotare,necessita' di stimolazione digitale,presenza costante di sangue alla defecazione,comparsa per ultimo di ulcera alta nel canale anale,per cui veniva eseguito esame bioptico.E' normale che dopo l'intervento abbia avuto episodi saltuari di incontinenza fecale o e' un dato allarmante?E' utile che continui a prendere lassativi o e' meglio ricorrere ad altri farmaci?Le sue feci attualmente sono semiliquide,non vi e' piu' sangue,ma evacua poco e spesso(4-5 volte al giorno)soprattutto la sera,a volte con senso dipeso residuo.Sapevo che fra le complicanze gravi vi poteva essere l'emorragia o un'infezione postoperatoria,ma il chirurgo che l'ha operata mi aveva escluso al 100%il rischio di problemi di incontinenza fecale,nonostante l'eta' della paziente.Gradirei al piu' presto un vostro parere.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile utente,
nei soggetti "adulti" come sua zia, la stipsi è spesso dovuta, oltre che per sindromi di vario genere, anche ad una vita sedentaria associata ad un ridotto apporto idrico.
L'intervento eseguito ha risolto la sindrome da ostruita defecazione, e secondo me, dopo 45 giorni, potrebbe anche ridurre l'uso di lassativi. La comparsa di saltuari episodi di incontinenza fecale può essere del tutto normale in considerazione dell'età della paziente e del tipo di intervento subito, specie se associata all'uso di lassativi.
Richieda comunque maggiori delucidazioni al collega che ha eseguito l'intervento, e se è il caso di ridurre o sospendere i lassativi.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile Utente
Mi permetto di aggiungere, alle precise considerazioni fatte dal collega Nardacchione,che la presenza di frequenti ed urgenti evacuazioni, spesso si accompagnano al decorso postoperatorio della ostruita defecazione(15%).Molte volte questa "urgenza defecatoria" viene confusa con incontinenza,cosa ben diversa, in quanto nell'incontinenza esiste un deficit sfinteriale.Tale deficit, se non preesistente, non rientra nelle complicanza della STARR, sia che questa venga esegiuta con stapler circolare o curva(transtar CCS30).Tale sintomatologia(urgenza defecatoria),riconducibile ad una riduzione del lume dell'ampolla rettale,è transitoria,ma può richiedere anche due mesi prima di attenuarsi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com