"Pallina" nella regione anale.

Buongiorno Dottori,
Ho richiesto un consulto perché come da titolo ho un rigonfiamento a livello anale da un bel po di tempo.
La pallina in condizioni "normali" si presenta quasi sgonfia e molliccia e tendente verso l'interno del canale anale; nel momento della defecazione fuoriesce e diventa particolarmente dura e gonfia per poi normalizzarsi in un tempo variabile.
Il colorito è roseo e non si discosta dalla pelle circostante.
E quasi del tutto asintomatico: durante la giornata non mi da nessun fastidio, né prurito né dolore; talora durante la defecazione provoca un dolore non particolarmente intenso e sopportabile.
Qualche volta ho notato sangue rosso vivo nelle feci; nella maggio parte dei casi in concomitanza di feci dure in quanto soffro di stitichezza.

Potrebbe trattarsi di disturbo emorroidario? E in questo caso che cosa mi sarebbe consigliato?

Ringrazio in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi effettivamente di un fatto emorroidario è tuttavia consigliabile una visita dirette da parte del medico di famiglia.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta!
Oltre ad un fatto emorroidario potrebbe essere altro?