Problema gonfiore anale

Salve,

vorrei esporre un problema che mi affligge ormai da parecchio tempo..

ogni volta che vado in bagno ormai da anni, ho un rigonfiamento nella zona anale, il tutto è partito da un periodo che ho sofferto di emorroidi dopo esagerato che i cibi piccanti, ormai da anni avevo un leggero rigonfiamento che passava giusto il tempo di pulirmi, il sanguinamento era rado.. forse 2 3 volte nel giro di 3 anni e molto leggero.

un mesetto fa dopo un brutto mal di pancia mi sono tornate ad infiammare le emorroidi e ora come ora mi sono passate ma ho ancora un leggero fastidio e quando vado in bagno ci mette circa una decina di minuti a sgonfiarsi ed il rigonfiamento è di circa 1 cm.. ho provato con qualche pomata.. anche cortisonica che allevia il problema ma non lo risolve. il medico non mi ha mai visitato ma si è limitato solo a darmi qualche pomata.

cosa pensate possa essere? reputate la situazione preoccupante e sia il caso di ricorrere ad un consulto medico specialistico? è una situazione in cui mi mette un pò in imbarazzo..

non so se può essere rilevante ma faccio da anni una dieta ricche di fibre, non bevo e non fumo, e limito i fritti. ho una decina di chili di sovrappeso.
negli ultimi mesi ho avuto una vita abbastanza sedentaria ma nell'ultimo mese ho ripreso a fare attività sportiva ovvero cercare di fare qualche passo in più e una corsetta di circa 20 30 minuti molto blanda 4/5 volte a settimana

grazie mille anticipatamente..

saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive il rigonfiamento dovrebbe essere emorroidario. Utilizzi fibre, liquidi e faccia una buona attività sportiva. Ovviamente se il fastidio non dovesse recedere è utile una visita proctologica.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore, proverò a seguire i suoi consigli e poi valuterò, la ringrazio,

saluti e buona giornata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni ......