Defecazione ostruita

gentili dottori, a seguito di una diagnosi di sindrome da defecazione ostruita per invaginazione media retto-rettale e piccolo rettocele mi è stato consigliato intervento di rettopessi. che, però già mi è stato detto non è risolutivo, nel senso che la protesi si deteriora e l' intervento dopo qualche anno va ripetuto. E' vero? avendo poi un calcolo alla colicisti di 4 mm, vogliono togliermi la colicisti perchè durante l'intervento il calcolo potrebbe muoversi e andare a ficcarsi nel fegato o nel pancreas, e potrei morire. Quindi spaventatissima non ho ancora deciso. Rispondete vi prego, datemi un consiglio. Rita 54 anni. grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La colelitiasi asintomatica non richiede terapia.Le opzioni terapeutiche in presenza di defecazione ostruita sono diverse, non tutte prevedono l utilizzo di protesi e la scelta deve tenere conto di diversi elementi.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it