Lo sforzo, prima quindi della defecazione vera

Buongiorno, vi scrivo per un problema legato a emorroidi.
Soffro di emorroidi da diversi anni; circa 3 anni fa, in seguito a episodi di rettorragia più frequenti del solito, ho svolto degli approfondimenti (colonscopia e visita proctologica), da cui sono state evidenziate delle emorroidi di II grado.
Da quel momento ci convivo serenamente, anche perchè gli episodi di rettorragia sono sempre stati per fortuna poco frequenti (3-4 volte l'anno), di breve durata (1-2 giorni) e legati spesso a periodi di stress o di alimentazione sregolata.
Da circa 10 giorni invece le cose sono peggiorate: in seguito ad un virus intestinale, e successivo periodo di stipsi, ogni volta che vado di corpo ho notevoli perdite di sangue (colore rosso chiaro), fortunatamente non associate a particolari dolori; la differenza rispetto ad episodi passati, oltre la durata che si protrae ormai da diversi giorni, è il fatto che inizio a perdere sangue durante lo sforzo, prima quindi della defecazione vera e propria (si verifica una sorta di gocciolio), ed inoltre espello dei piccoli grumi di sangue insieme alle feci.

Secondo voi è meglio approfondire nuovamente la cosa oppure questi sintomi rientrano comunque nel quadro clinico di chi ha un problema di emorroidi di II grado?

Grazie per i chiarimenti.

Saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Io approfondirei e se confermata la diagnosi farei probabilmente una o piu' legature elastiche. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie.
Volevo anche sapere se sono normali la formazione di sangue raggrumato e il gocciolio prima della defecazione.

Grazie, saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
E' compatibile con il problema descritto.Prego.