Nodulo emorroidario

Buonasera,
esattamente una settimana fa notavo dopo un episodio di stipsi la comparsa di un nodulo all'imboccatura dell'ano con conseguente moderato dolore.

Recatomi dal mio medico di base, dopo visita visiva, mi veniva diagnosticato un nodulo emorroidario e prescritta una cura con Antrolin per 10gg due volte al di.

Attualmente il nodulo si è quasi del tutto riassorbito, dove prima c'era il nodulo o nelle immediatissime vicinanze sento ora un piccolo nodulino fibroso della dimensione di una capocchia di spillo (piccolissimo). In quella sede se premo sento ancora del dolore.

Sono a chiedervi:
1. Nei limiti di una impossibilità visiva cosa potrebbe essere questo nodulino che ha sostituito il precedente (che era molto più grande e moderatamente morbido al tatto) ?
2. Cosa mi dite dell'uso dell'Antrolin per una emorroide ? sul buguardino si parla solo di ragadi. E' una cura appropriata secondo voi ?

Grazie,
Paolo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe aver avuto una trombosi di un gavocciolo, ora in risoluzione.
La terapia in alcune situazioni puo' essere indicata, anche in assenza di ragade. Va pero' visitato per una eventuale indicazione.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie Dott. Favara.

A prescindere dalla terapia che discuterò prossimamente con il mio medico, mi potrebbe spiegare il perché della formazione del nodulino fibroso (duro al tatto) ?

Inoltre il nodulo emorroidario da cui tutto si è generato è ancora presente seppur molto ridotto rispetto a prima. In quanto tempo posso aspettarmi la sua scomparsa ?

A presto,
Paolo
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non avendola visitata mi è impossibile. Potrebbe essere una marisca, un residuo del gavocciolo trombizzato o altro.
Mediamente un mese.
Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Ok la ringrazio molto.

Paolo
[#5]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve,
volevo porle una ulteriore domanda riguardo le emorroidi.

Nel mio caso l'emorroide esterna nasce direttamente sul bordo anale e si estende per qualche millimetro all'interno ma non mi sembra provenire dall'interno.

In questo caso mi pare di aver capito che si tratta di infiammazione delle emorroidi poste sul bordo dell'ano che sono diverse da quelle interne che prolassano.

E' corretto ?

Se si quale differenza di trattamento farmacologico esiste nel caso di prolasso di emorroidi interne o infiammazione di quelle esterne ?

Grazie,
Paolo
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si, è corretto.
La terapia medica non cambia.
Prego.
[#7]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie 1000,
Paolo