Emorroidi e prolasso mucoso

Buongiorno,Vi ringrazio in anticipo per il tempo che dedicate a rispondermi, ho 30 anni e da un anno ho disturbi dopo la defecazione.
Idisturbi sono prurito-bruciore che si protrae per un po per poi scomparire e lasciare solo un po di fastidio durante il giorno; difficoltà a fare aria, cioè sento aria nella pancia ma non riesco a farla uscire..noto che durante la defecazione il bordo anale si gonfia e sento delle protuberanze morbide tipo cuscinetti per tutta la circonferenza dell ano che scompaiono quando mi lavo..
Sono stato visitato da un proctologo che ha riscontrato: all'addome n.d.p. a livello perianale n.d.p. a livello anale n.d.p. all'esplorazione rettale forte ipertono all' anoscopia emorroidi 1 grado, prolasso mucoso rettale occulto 1 grado sospetta intussuscessione rettale rettosigmoidoscopia n.dp.
Mi ha consigliato una defecormn il cui esito é stato:coccige ad angolo acuto con il sacro,decisamente ipomobile durante l'evacuazione del contrasto.Ampolla sovradistesa in assenza di sensazione di bisogno proporzionata al volume di riempimento.Persistente impronta del muscolo puborettale sulla giunzione anorettale posteriore con ostacolo vuotamento del contrasto,allungamento del tempo di flusso e residuo post-evacuativo>2/3 quadro compatibile con contrazione dissinergica della muscolatura perianale e def ostruita.regolari i rapporti degli organi pelvici(vescica,anoretto prostata vescicole seminali)nella norma la intensità di segnale della muscolatura pelvica rispetto a quella del muscolo otturatore, preso come rif.
Ora io vorrei chiedervi se ci fosse stata l intussuscessione si sarebbe visto con quest esame? e come mai non dice neanche del prolasso mucoso? il bordo anale e i cuscinetti che si gonfiano al momento della defecazione e che scompare alla fine di essa sono emorroidi o è il prolasso?
La terapia consigliatami sono stati dilatatori 30 sec 2 volte al giorno per un mese
E' da un paio di giorni che vado al bagno regolarmente e poi mi capitano episodi di scariche di muco bianco marroncino con feci molto sottili, da cosa puo essere dovuto emorroidi prolasso o dilatatori?
Grazie mille
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il muco osservato potrebbe dipendere da una irritazione del plesso emorroidario o da una proctite. Nulla è possibile aggiungere visto che è stato appena visitato dal proctologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la pronta risposta dottore, secondo lei dovrei sospendere con la terapia ed attendere qualche giorno per vedere se passa il muco o posso continuare? secondo lei cè una correlazione tra la sensazione di non riuscire ad espellere l'aria della pancia e il prolasso e le emorroidi? e un ultima domanda dottore secondo lei dovrei ripetere la defecormn visto che non menziona l'intussuscessione? grazie mille ancora
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Attenda gli esiti della terapia. L'ipertono potrebbe essere causa della difficoltà dell'emissione dei gas. Non è il caso di ripetere defecorm.