L'intestino non trattiene l'acqua e crea difficoltà nella defecazione

ringrazio anticipatamente chi potrà darmi qualche utile consiglio.
Sono un uomo di 32 anni e da età adolescenziale soffro di stitichezza con formazione non costante di fecalomi. Da un anno per contrastare la formazione di questi fecalomi assumo per via orale olio di vasellina per aiutare in maniera meccanica la defecazione, oltre che ad una dieta ricca di fibre (senza grandi risultati).
Secondo il mio medico curante la formazione di questi fecalomi è data dalla scarsissima assunzione di acqua, cosa che non mi riesce facile a causa del mio lavoro. In particolare il problema consiste che non appena bevo un bicchiere d'acqua non riesco a trattenerla e viene immediatamente espulsa. ho l'impressione che l'acqua non fermandosi nell'intestino non riesca ad ammorbidire le feci. Ovviamente questo mi crea notevoli disagi perche non posso assumere acqua senza avere un servizio igenico a portata. Non so più come fare per ammorbidire le feci e contenermi dall'urinare in maniera naturale.
Grazie ancora per la lettura del mio problema.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La stipsi puo' essere un problema complesso e di difficile soluzione. Nel suo caso, dalla sua descrizione, sembrerebbero sovrapporsi altri problemi la cui origine resta da determinare. Credo che affidarsi ad uno specialista sia la cosa migliore per chiarire la situazione e proporre eventuali terapie. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
ringrazio per l'attenzione.
Purtroppo ne ho provati tanti di medici, ognuno dei quali ha proposto una terapia la quale puntualmente non portava buoni risultati (per quanto riguarda la stipsi).

Esiste comunque un modo, un alimento o una ginnastica che aiuti a non far urinare spesso?

grazie
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Gentile utente
Per poter esserle di aiuto avremmo bisogno di maggiori notizie in merito alla sua stipsi.Stipsi Da rallentato transito? stipsi da ostruita defecazione?.Questo sarà possibile chiarirlo con l'aiuto di esami specifici.Una visita cloproctologica ed una proctoscopia ,precedute da una accurata anamnesi, rappresentano il primo approccio alla diagnosi della stipsi.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com