La defecazione ha una perdita

Gent.ssimo Dottore, da un paio di anni mi marito (anni 37) mensilmente durante la defecazione ha una perdita di sangue rosso vivo. Tale perdita risulta abbondante per un paio di giorni poi si ferma. Al primo episodio, si e' rivolto immediatamente al medico che gli ha prescitto una visita chirurgica. ( premetto che sia il padre che gli zii di mio marito hanno avuto tumore al colon con risvolti in due casi positivi in altri 2 casi con decesso). Da tale visita e' emerso che soffriva di regadi anali interne.
Un'indagine con colonoscopia e' stata rimandata dal chirurgo dopo il compimento dei 40 anni.
Ho sentito parlare di Videoproctoscopia digitale, potrebbe essere utile farla?

Ringrazio anticipatamente dell'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
sicuramente la prescrizione all'esame più idoneo viene fatta dopo una accurata visita proctologica.
Le allego comunque un link dove potrà trovare qualche informazione in più sulla tecnica da lei richiesta, scritto da un collega consulente del sito

https://www.medicitalia.it/minforma/colonproctologia/

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Boris Franzato Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 186 3
Mi accodo al Dr Nadacchione cui vanno le mie attestazioni di stima e che saluto cordialmente, solo per suggerirle di eseguire comunque un esame completo del colon anche se suo marito non ha ancora compiuto 40 anni. Il fatto che abbia avuto perdite ematiche dal retto probabilmente è causato dalle emorroidi che gli sono state diagnosticate, ma è prudente indagare altre possibili cause di sanguinamento più a monte.
La saluto cordialmente

Boris Franzato
Chirurgia generale e Videochirurgia
Castelfranco Veneto -Treviso-

[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 359 4
Gentile Utente
La presesenza di sangue alla defecazione richiede sempre una visita coloproctologica,dove la proctoscopia o la videoproctoscopia digitale sono parte integrante di tale visita.Queste rappresentano il primo approccio diagnostico.Il collega che effettuerà la visita saprà indicare la necessità o meno di ulteriori indagini(colonscopia,defecografia,manometria ecc.)

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tutti i medici che hanno risposto al mio quesito. Sicuramente effettueremo la visita indicata e poi vi faro' sapere.