Feci dure, sangue rosso vivo su carta.

Buonasera,
ho 28 anni. Da qualche anno (sporadicamente, 1/2 volte ogni due mesi) durante la defecazione, in caso di feci dure ma senza sforzo, capita che sulla carta igenica trovi striature di sangue rosso vivo, soltanto sulla carta, non nel WC. Alcune volte qualche striatura sull'ultima parte di feci defecate, sempre color rosso vivo. Forma e consistenza normali. Premesso questo, che accade ancora tutt'oggi, sono andato dal proctologo che mi ha visitato: "Non emorroidi in atto. Dermatite perianale con presenza di due piccole rilevatezze sull'anoderma. Ndn in ampolla. Si consiglia Colonscopia con Bx rilevatezze. Bagni con acido borico." Consulto lo specialista per la colonscopia, il quale preferisce farmi una Rettosigmoidoscopia con risultato: "Non si osservano alterazioni mucose degne di nota nei segmenti esplorati. Si segnala dolo lieve flogosi aspecifica della muscosa dei 2-3 cm distali del retto ossservata in retrovisione." Terapia: Penacol supp e poi al bisogno. Le rilevatezze non c'erano piu.

Secondo entrambi gli specialisti è solo infiammazione e piccole lacerazioni che si vengono a creare in caso di feci dure. Tra l'altro, il piu delle volte mi accorgo quando mi lacero nonostante non sia un dolore intenso come credo una ragade provochi.

Secondo voi, che cosa dovrei fare? Tornare da un proctologo o anche secondo voi la diagnosi dei due specialisti è corretta? Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
A distanza non è possibile confermare o confutare una diagnosi, ma la sintomatologia riferita è compatibile con quanto le è stato detto.
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore.
Le chiedo quindi, è risolvibile definitivamente questa situazione o dovrò conviverci? In tal caso, ci sono degli alimenti specifici che rendono piu morbide le feci? Consideri che mangio gia frutta, verdure e fibre a sufficienza.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Come lei ha già capito, molto dipende dalla consistenza delle feci, potrebbe aiutarsi idratandosi sufficientemente (35 ml d'acqua pro Kg corporeo) ed assumendo fibre in polvere, ma non prima di aver consultato anche il suo curante.
Cordiali saluti.