Protuberanza anale

Salve,
Le scrivo per un consulto su una diagnosi. Ho 20 anni, e fin dall'età di circa 12 anni ho una piccola protuberanza sulla parte superiore dell'ano, la quale sembra fuoriuscire proprio da esso. Premetto di soffrire per predisposizione di una leggera forma di stipsi, e che tale protuberanza non mi ha mai provocato alcun fastidio, nonostante la sua presenza non naturale. Ieri ho avuto per la prima volta un rapporto anale senza incorrere in alcuna difficoltà e in modo assolutamente indolore. Una volta terminato, sul profilattico era presente una piccola quantità di sangue: data l'assenza di dolore, non ci ho prestato molta attenzione. Nel pomeriggio ho defecato due volte: la prima con un po' di fatica, ma senza alcun fastidio; la seconda molto facilmente, ma con una strana senzazione. Ebbene, dalla seconda volta ho notato che la piccola protuberanza solitamente insignificante è molto sensibile e un po' più sporgente rispetto a prima. Le mie domande sono quindi: dovrei far controllare questa parte adesso che ho avuto questo disturbo? Data la sua insorgenza dopo la defecazione e non dopo il rapporto, a quale dei due eventi crede sia dovuta? In che modo dovrei curarla e prevenire il suo peggioramento?

Ringraziandola anticipatamente le porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sì, probabilmente è un gavocciolo emorroidario. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it