Dolore tra le natiche

Salve, sono una ragazza di 20 anni e da tre giorni avverto un fastidioso dolore all'inizio delle natiche, credo in corrispondenza del coccige. Il dolore aumenta soprattutto quando sono in posizione seduta e quando mi piego verso terra. A cosa può essere dovuto?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in considerazione della sintomatologia e della sede, e' utile un'accurata visita dal suo medico curante ed eventualmente un'ecografia per escludere la presenza di un sinus pilonidalis o cisti sacro-coccigea.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Salve, ieri mi sono recata dalla mia dottoressa che mi ha diagnosticato una cisti pilonidale. Mi ha detto di prendere l'antibiotico per una settimana e di fare impacchi caldi di acqua e sale. Secondo Lei funziona questa terapia? Inoltre per alleviare il dolore che non mi permette di dormire la notte cosa mi consiglia di fare?
Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Certamente la terapia antibiotica e gli impacchi sono dei rimedi medici per risolvere un'infezione a carico del sinus pilonidalis, qualora ci fossero dei segni di infezione (dolore, arrossamento, gonfiore e/o fuoriuscita di materiale purulento o peli).
Ovviamente, la terapia radicale è l'asportazione chirurgica del sinus pilonidalis che dovrà essere presa in considerazione se gli episodi infettivi o dolorosi dovessero essere frequenti.
Ai pazienti con sinus pilonidalis trattati chirurgicamente o meno, consiglio sempre di mantenere pulita la regione sacro-coccigea mediante accurata igiene locale e se presenti peli, di rimuoverli mediante depilazione con ceretta.
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le informazioni.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
A Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Buona serata.