Le due parti la salvietta poi è sempre risultata pulita

Gentili medici, sono una ragazza di 26 anni, e proprio questa mattina, dopo essere stata al bagno, ho trovano sulla carta igenica del sangue, non una macchia, quasi un piccolo grumo, rosso vivo. Il problema è che non so se provenisse dall'ano o dalla vagina perchè ripetendo la pulizia separatamennte per le due parti la salvietta poi è sempre risultata pulita. mi scuso quindi se ho inserito "colonproctologia" magari errando, ma non sapevo a quale dei due versanti pensare! premetto che mi era già capitato di trovare sulla carta, due volte, una leggera "striatura rosa" come di una leggera perdita, ma essendo capitata a seguito o comunque pochissimo tempo dopo aver avuto dei rapporti, anche anali (anche se solo con le dita) avevo semplicemente pensato a un graffio. ma questa mattina appunto il sangue era molto di più e non ho rapporti da giorni. Vorrei sapere a che medico devo rivolgermi secondo voi, e se la cosa deve essere considerata preoccupante. non so se può essere significativo ma ieri ho (accidenti a me) mangiato troppo e sentendomi gonfia ho preso una bassa dose di lassativo (che però non mi aveva mai dato simili problemi), che in realtà non ha ancora fatto effetto, quindi, il sangue è uscito senza prima aver defecato.
Vi ringrazio fin d'ora per le risposte.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, bisogna prima appurare che il sangue esca dall'ano e non dalla vagina. Considerando vero il primo punto, le consiglio di eseguire una visita gastroenterologica o proctologica.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
Prof. Silvestro Lucchese Chirurgo generale, Colonproctologo 57 1 1
GENTILE SIGNORA,
NEL SUO CASO PENSO SI POSSA TROVARE UNA SOLUZIONE REALE ANCHE SE RISULTA DIFFICILE ESPRIMERSI SENZA AVERE SVOLTO UNA VISITA SPECIFICA PRESSO UNO SPECIALISTA.
LE CONSIGLIO DI LEGGERE L'ARGOMENTO CHE LE INTERESSA NEL MIO SITO :
www.silvestrolucchese.it

DISTINTI SALUTI

Prof. Silvestro  Lucchese