Peso anale

Dopo una dilatazione anale dovuta ad una grossa massa di feci, qualche settimana fa, ho cominciato a sentire peso anale, come una palla che preme dall'interno contro l'ano. Nei giorni subito successivi il peso era molto forte e accompagnato da dolore, adesso la situazione si è stabilizzata fino a non sentire questo fastidio fnché appunto non rilasso completamente i muscoli in posizione eretta. La defecazione che fino ad un paio di settimane fa era difficoltosa adesso sembra essere quasi nella norma, anche se dopo aver espulso le prime feci talvolta sento come se ne dovessi espellere altre ma senza successo, come se spingessi a vuoto. Cosa può essere? Sono un po' in apprensione sopratutto perchè sopo questa dilatazione ho avuto un po' di problemi ai muscoli perineali e un infiammazione a questi.

Aggiungo che l'ano risulta un po' più largo da quell'episodio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perché la dilatazione anale ? Qual'é la diagnosi ? Chi la segue ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
In che senso perchè? Mi è capitato che si formasse un grosso tappo di feci che per essere espulso mi ha causato non pochi disagi e fatica e da allora percepisco l'ano poco più dilatato del normale, pensavo fosse importante. Per adesso sto aspettando di rivolgermi al mio medico di famiglia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Adesso mi è chiaro. Intende dire che l'ano si é "dilatato" per l'espulsione di una grossa massa fecale. Ciò non ha razionale, ossia non può succedere in quanto lo sfintere anale é una struttura elastica

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
D'accordo, ma allora a cosa è riconducibile la pressione che sento esercitata sull'ano?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche essere una congestione emorroidaria...

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, le pongo un altro qusito: quali altri sintomi dovrei riscontrare se si trattasse di questo? E ho letto che i sintomi che ho potrebbero anche far pensare ad un prolasso rettale, come capisco se è l'una o l'altra?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Questo lo si potrà capire solo con visia proctologica...

[#8]
dopo
Utente
Grazie mille per l'aiuto.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni.