Anemia e ragadi anali in gravidanza

Buonasera,avrei bisogno di un parere medico riguardo la mia condizione:ho 27 anni e attualmente sono alla 32 settimana di gravidanza e da circa 1 mese mi è stato riscontrato un valore di Hb di 9.6 che successivamente si è ulteriormente abbassato fino a diventare 9.1, ad ora mi hanno infuso 2 fiale di ferro ev oltre ad assumere sideral forte 2 cp al di,più acido folico.soffro da tantissimi anni di ragadi anali mai curate come si deve anche perché mi si rimarginavano con molta facilità e non mi provocavano fastidio ma attualmente il sanguinamento è diventato conico.in conclusione la mia domanda è la seguente:so che la gravidanza può portare ad una riduzione del ferro e dell'hb ma possibile che i miei valori così bassi possano essere dipesi anche dal sanguinamento anale.vi ringrazio anticipatamente,cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' essere, dipende ovviamente dall'entita'.il problema va comunque definiti, controlllato durante la gravidanza e definitivamente risolto a parto avvenuto se persistente. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della riposta tempestiva. Per quel che riguarda il sanguinamento la informo che è appunto cronico da almeno 2 mesi solo che non pensavo potesse influire così tanto sull'hb dato che ero solita vedere poche gocce di sangue sulla carta al momento della defecazione.purtroppo però questa mattina il sanguinamento è stato notevole dato che le feci seppur morbide erano miste a sangue rosso vivo,inoltre nell'arco della giornata ho sempre avuto piccole perdite dall'ano riscontrabili sul salvaslip.la ringrazio ulteriormente
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In questo caso potrebbe essere.