emorroide trombizzata

buonasera
ho 45 anni e da 15 giorni soffro di un emorroide trombizzata comparsa improvvisamente un mattino, per fortuna non moloto dolorosa ma molto dura, violacea, non riducibile, circa 1cm diametro.
Il proctologo che mi ha visitata oggi ha prescritto Daflon 500 mg 2cpr x 2 al dì per un mese, pentacol gel mattina e sera, semicuoi con amichina, evitare caffeina alcool cibi piccanti e stagionati.
Le domande sono due:
- posso fare attività sportiva in questo periodo o devo sospendere la palestra?
- leggo nel web che spesso si rende necessario un intervento chirurgico...sinceramente mi chiedo come sia possibie che una trombosi venosa di un cm di diamentro possa sgonfiarsi e "rientrare" nel retto con una terapia farmacologica....scusatemi ma sono preoccupata, non vorrei perdere ancora del tempo (visto che sono già passate due settimane durante le quali ho spalmate inutili pomate prescrittemi dal MMG) se la strada terapeutica non è quella giusta.
Grazie a chi vorrà rispondermi, un saluto cordiale
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Fare o meno sport dipende dall'intensita' dei sintomi.
L'incisione del gavocciolo e' praticabile poco dopo la comparsa. A distanza di tempo, se si sceglie la chirurgia, e' possibile asportarlo ma in genere la terpaia medica e' sufficiente a risolvere l'episodio acuto. La terapia definitiva della malattia emororidaria e' una cosa diversa che in genere e' opportuno affrontare ad episodio acuto risolto. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sollecita risposta Dott. Favara.
Se per "intensità dei sintomi" intende dolore/fastidio, è molto lieve, di fatto, però, c'è un'emorroide trombizzata di 1cm di diametro esterna, perciò non vorrei fare danno riprendendo la sala pesi (che però mi aiuta a tenere sotto controllo il diabete 2 senza dover assumere farmaci) o almeno un'attività aerobica come tapis roulant, cyclette....

Le chiedo anche, se può rispondermi, se posso assumere caffè decaffeinato dal momento che mi è stata proibita la caffeina oppure almeno del caffè d'orzo, e come devo comportarmi nei confronti di noci/mandorle (che assumo solitamente nei giorni in cui svolgo attività fisica).
Grazi ancora un saluto cordiale
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Aspetterei per l' attivita' fisica sportiva mentre non vedo limitazioni assolute alla dieta. Prego.
[#4]
dopo
Utente
ok grazie mille Dottore