Nodulo sulle emorroidi

Buongiorno,

sono un uomo di 35 anni e soffro di leggere emorroidi esterne, che a periodi mi danno fastidio e dolore. Non mi sono mai fatto vedere da uno specialista, perché dopo pochi giorni i problemi passano da soli.
Una settimana fa mi sono accorto di avere come un nodulo o pallina sul lato dell'ano, che è dolorosa al tatto è che all'inizio mi dava anche prurito (ora scomparso). Non ho invece dolore alla defecazione, forse perché è relativamente esterna rispetto all'ano. Mi chiedevo se secondo lei è necessario farsi vedere da uno specialista perché passi, o se posso aspettare che passi da solo, visto che non ho dolore (e se sì quanto ci vuole), fermo restando che poi vorrei fare una visita più generale da un proctologo per valutare il problema delle emorroidi.
Ringrazio per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe essere un gavocciolo prolassato o trombizzato. Si, credo che la visita sia una buona idea. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it