Colite ulcerosa?

Salve, una settimana fa ho avuto improvvisamente un attacco acuto di diarrea con scariche liquide e ravvicinate. Il giorno seguente ho preso degli anti diarroici, ma non hanno risolto il problema. Quindi ho consultato il mio medico e mi ha consigliato di continuare la terapia con Normix 200mg. Dal giorno successivo però le scariche continuavano, ma in più avevo sangue e muco nelle feci. Il mio medico allora ha aggiunto Asacol 800mg 3 volte al giorno. Negli ultimi due giorni ho ancora e "solo" frequenti scariche di piccole quantità di sangue e muco 24 ore su 24 che non mi permettono nemmeno di uscire di casa. Cosa fare? A parte i dolorosi crampi prima e durante ogni evacuazione, sono preoccupato perché non ho mai avuto problemi in tal senso, sono uno sportivo e faccio vita sana. Non ho febbre. Può essere stata la forte diarrea iniziale ad irritare a tal punto il Colon da provocare delle ulcere e quindi la fuoriuscita di sangue? Come posso fare per arrestare il sanguinamento e quindi tornare ad una certa normalità? Grazie mille!
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente.
Potrei condividere la terapia prescritta , ma solo in attesa di una colonscopia.
La sintomatologia riferita non deve essere sottovalutata anche se ha risposto positivamente alla terapia.
L'aggiunta di ulteriori farmaci non può precedere una colonscopia con prelievi bioptici.
Cordiali saluti

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio mille volte per la Sua immediata e cortese risposta! Certamente, e a questo punto dopo le feste, farò la mia prima colonscopia a cui naturalmente farò seguire una visita specialistica. Spero solo che nelle prossime ore si normalizzi la situazione e mi permetta di "vivere". Gentilmente e mi scusi se approfitto, ha dei consigli da darmi a livello terapeutico e comportamentale per superare al più presto questa crisi?
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Una proctoscopia, esame di facile esecuzione, che si esegue contestualmente ad una visita proctologica, potrebbe già essere sufficiente a chiarire alcuni aspetti ed una eventuale localizzazione rettale, questo ci autorizzerebbe ad aggiungere clisteri di mesalazina ed eventualmente cortisonici.
Le ripeto è necessario chiarire alcuni aspetti, quindi una visita proctologica ed una proctoscopia si impone se i tempi di attesa per la colonscopia sono medi o lunghi.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora! Appena potrò letteralmente uscire di casa, farò come mi dice circa la visita con proctoscopia. Mi consiglia di fare anche una eco addome completa da presentare eventualmente a visita? Grazie ancora...
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Non è necessaria al momento.