Un mese, poi tutto è scomparso spontaneamente

Spett.le Medicitalia
Sono un ragazzo di ventidue anni, ed ho un problema che mi genera molta ansia.
Nel giugno dell'anno corrente ho avuto degli episodi di rettorragia, talvolta abbondante e associati a dolore all'addome inferiore, che sono durati per circa un mese, poi tutto è scomparso spontaneamente.
Da un paio di giorni il fenomeno si è ripresentato con le stesse caratteristiche, solo che stavolta ho fatto caso ad un fatto che non so se si può ricollegare al disturbo : in entrambi gli episodi (quello di giugno e quello attuale) stavo facendo dei notevoli sforzi fisici sollevando, per lavoro, dei grossi pesi. Non ho mai sofferto di altre malattie, non ho emorroidi esterne e a parte questo non accuso altri sintomi associati. Potreste darmi un consiglio e dirmi di cosa potrebbe trattarsi?
Sono una persona molto ansiosa e non riesco proprio a farmi visitare, l'ospedale mi mette una paura incredibile...Non sarà un tumore?

Grazie per l'attenzione, Distinti Saluti

Giordano F.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il consiglio piu' sensato e' quelo di farsi visitare e probabilmente eseguire un' endoscopia per porre una diagnosi, alla sua eta' per fortuna i tumori sono rarissimi ma il sanguimanto va comunque indagato per porre una diagnosi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it