La sua dieta è povera

Salve, scrivo per avere un consiglio per quanto riguarda mio padre,. Ha 77 anni e da circa un anno che ha problemi di stipsi. Lui è cardiopatico e diabetico, quindi in cura con duoplavin, glibomet e pastiglie per la pressione.
Non riscontra coliche addominali o sanguinamenti nella defecazione ma non è piu regolare come qualche tempo fa. Al bisogno usa verolax clisteri. C'è anche da dire che la sua dieta è povera di fibre e fa poco movimento. Non so se è il caso di allarmarmi....leggevo anche che tra le cause della stipsi può esserci anche il tumore al colon.
Mi date un consiglio? Grazie mille.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, non penserei subito alle diagnosi più gravi, ma per la persistenza del problema le consiglio una visita gastroenterologica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2017
Ex utente
Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2