Polipo peduncolato iperplastico

Gentili dottori,

premesso che soffro da anni di ansia e nello specifico di ipocondria focalizzata al cancro, volevo una vostra opinione in merito alla mia situazione:

da un paio di mesi soffro di dolori in area sacro coccigea per i quali ho consultato un ortopedico che mi ha prescritto in un primo momento una RMN lombo sacrale e in un secondo momento un RMN al bacino: dal primo esame non è emerso nulla tranne un trascurabile debordo discale in l5-S1 senza segni di impronta sul sacco durale, mentre dalla RMN al bacino non è emerso assolutamente nulla di patologico.

La diagnosi dell’ortopedico è quindi stata di lombalgia muscolo tensiva da trattare con rieducazione posturale lombo-sacrale: sono in procinto di fare l’ultima seduta (4 in tutto) e non ho visto il minimo miglioramento.

Siccome oltre al dolore sacrale è sopraggiunto un fastidioso senso di ingombro anale, come una tensione, soprattutto da seduta, mi sono recata da un proctologo per un consulto: dalla visita che ha previsto anche l’anoscopia è emersa la presenza di un polipo peduncolato iperplastico in sede anale anteriore e un prolasso mucoso emorroidario di 2° grado.

Il dottore mi ha consigliato l’intervento di TDH con rimozione del polipo, ma mi ha detto che la lista d’attesa è di mesi e che non c’è urgenza.

Vista la mia ipocondria, potete immaginare in che stato d’ansia mi trovo: il polipo peduncolato iperplastico è pericoloso? Può degenerare in cancro? Sarebbe meglio fare una colonscopia per verificare che non ce ne siano altri?

Il prolasso può dare quella sensazione di tensione all’ano?

grazie per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Non lo è e non puo' degenerare.
per valutare il colon la colonscopia è l' esame di scelta.
Si, puo' dare quella sensazione. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, lei mi consiglia di sottopormi a colonscopia per verificare la presenza di altri polipi?
Il dolore in area sacro coccige a potrebbe derivare da un problema al colon retto, visra la negativita' dell'rmn oppure mi consiglia di insistere con la rieducazione posturale intrapresa ?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
L' indicazione è relativa.