Esame delle feci e assunzione ferro?

Salve Dottore, le scrivo perché ho un dubbio per quanto riguarda l'esame delle feci.
Sto facendo una serie di analisi tra cui l'esame delle feci. Sto assumendo un integratore a base di ferro ovvero SideralFolico a seguito di analisi con esito di ferro e emoglobina basso. Mi è stato detto dal mio medico solamente dopo che non dovevo prendere l'integratore a base di ferro in quanto può compromettere il risultato dell'esame delle feci che ha portato al risultato: SANGUE OCCCULTO NELLE FECI
A questo punto mi chiedo: E' necessario sospendere l'assunzione di ferro con intregratori prima di fare un ANALISI DELLE FECI per sangue occulto?
A seuito del risultato positivo SANGUE OCCULTO NELLE FECI, il medico mi ha chiesto di fare la Colonscopia, lei cosa ne pensa?

P.S: Ho fatto tantissimi esami tra cui colposcopia con biopsia per mestruazioni abbondanti con esito negativo
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Il ferro non influisce sulla ricerca del sangue occulto.
Per dire se deve fare o mmeno la colonscopia dovrei visitarla.
A 21 anni, in senso teorico, direi di no.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta dottore.
Il problema non è relativo a me, ma a mia madre che ha 46 anni.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12