Sangue occulto nelle feci

Salve dottori, purtroppo per il momento non ho la possibilità di farmi visitare da uno specialista, visto che in settimana mi devo operare (per una questione che non c’entra con questo consulto).
Perciò volevo prima chiedere a voi per stare tranquillo, e poi più in là andrò dallo specialista...

Allora, da 2/3 mesi ho cominciato ad avere problemi andando in bagno: dovevo andare spesso, e avevo la sensazione di non aver svuotato tutto, ma appunto solo una sensazione perché poi in effetti ero vuoto, era un senso di pesantezza persistente.
Nelle feci ho cominciato a trovare ogni tanto dei piccoli puntini bianchi, ma non ho mai capito cosa fossero.
Col tempo la cosa è un po’ peggiorata, cominciavo ad espellere anche un po’ di muco, avevo feci molto morbide per la grossa quantità di muco bianco (e a volte giallo).

Ho fatto due esami delle feci, ma per entrambi gli esami ho avuto lo stesso problema: visto che di solito vado in bagno il pomeriggio e la sera, e mai la mattina, mi sono trovato in entrambi i casi a non riuscire ad andare di corpo, dopo mezz’ora di tentativi sono riuscito a prelevare solo un minimo campione (un pezzettino più duro rispetto al solito, davvero piccolo) e l’ho portato ad esaminare.
Il primo esame fu un parassitologico che uscì negativo.
Il secondo esame (sempre con un campione minuscolo, dopo diversi tentativi) l’ho fatto parassitologico (negativo), ho fatto la calprotectina (risultato 30), e il sangue occulto che è uscito DEBOLMENTE POSITIVO.

Ora sono un po’ spaventato per questo risultato sul sangue, il problema è che non so neanche se siano validi gli esami considerando i campioni che ho portato (minuscoli, espulsi sotto sforzo, e diversi dalle mie feci standard).
Vorrei sapere solo se mi dovrei preoccupare e magari avvertire con urgenza uno specialista (anche se a breve mi devo operare e non credo potrei iniziare terapie), e secondo voi cosa potrei avere (anche se mi rendo conto che è poco per farsi un’idea).

Grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si allarmi, si tratta di colon irritabile ed il sangue occulto debolmente positivo lo metterei in relazione alla pressione sulle emorroidi dallo sforzo defecatorio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)