Intolleranze

buongiorno,scrivo per avere informazioni perchè non ce la faccio più..
premetto che io ogni giorno soffro di mal di pancia ,gonfiore e a volte nausea..
qualche tempo mi tramite un patch test mi è stata riscontrata un intolleranza al nichel +++,e la gastroscopia ha rilevato un malassorbimento a livello del duodeno che non è compatibile con celiachia perchè gli esami del sangue non confermano..
volevo chiedere che esami potrei eseguire per scoprire gli alimenti che ,mi fanno male per seguire finalmente una dieta giusta..
mi rivolgo a voi perchè il mio medico di base non è molto competente...
grazie attendo una risposta al più presto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I test per le intolleranze hanno scarsa attendibilità tranne il breath test al lattosio ed i markers per la celiachia. La soluzione è la dieta da esclusione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)