Gli anticorpi negativi

Salve, in attesa della seconda visita gastroenterologica volevo spiegare velocemente il mio problema, sono da un anno e mezzo con fortissimi maldipancia, diarrea e talvolta nausea... al inizio i sintomi erano molto sporadici m sono recata dal mio medico di famiglia e mi ha prescritto Breath test lattosio (risultato super positivo) e anticorpi per celiachia( negativi) inizio da qui la dieta senza lattosio con lieve miglioramento... in seguito le coliche diventano più frequenti così vado dal gastroenterologo spiegando la mia condizione attuale perdita di peso circa 9kg e coliche forti che mi svegliavano anche di notte decide di farmi fare La colonscopia con biopsie più altri esami (ema negativo , esame parassitologico negativo, eco addominale risultato tutto in norma) il risultato della colon è Tutto normale attendo le biopsie ,propongo alla gastroenterologa L idea della celiachia ma lei la esclude totalmente avendo anticorpi negativi ,mi mandano a casa con normix e biotrap tornata a casa le mie coliche continuano e diventano insostenibili... inizio con L aiuto de mio medico d famiglia ad intraprendere una dieta senza glutine i miei sintomi sono spariti... ritorno a prendere L esame istologico il risultato è edema flogosi ecc ma nulla di così grave... riferisco alla gastroenterologa L efficacia della dieta senza glutine così mi prescrive test genetico hla.... questo risulta positivo... ho riprenotato di nuovo in ospedale la visita gastroenterologica per vedere cosa bisogna fare continuo a mangiare senza glutine ma vorrei una diagnosi sicura.... è possibile che io sia celiachia nonostante abbia gli anticorpi negativi? Se devo fare la gastro per quanto tempo devo inserire il glutine? Sono a dieta senza glutine dal 28 luglio L altro giorno ho provato un pezzetto di pizza avevo capogiri e nausea fortissima.... grazie per L attenzione
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
dovrebbe mangiare normalmente per almeno 2 settimane ma non esiste una regola.
più sta a dieta " normale " più è probabile fare una diagnosi di certezza...
infatti potrebbe essere comunque celiaca anche se con gli anticorpi negativi.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica