Sangue occulto nelle feci

Salve vi racconto in breve la mia storia(sono un ragazzo di 31 anni) da qualche mese mi capita di avere delle perdite ematiche durante la defecazione (specifico che si è sempre trattato di sangue rosso vivo) e che la cosa succede per 2-3 giorni ogni 4-5 settimane per poi sparire... I stessi sintomi che ha mia madre che soffre di emorroidi già diagnosticata... Circa 3 settimane fa dopo che i sintomi di sanguinamento erano tornati come tutti i mesi ho deciso di andare dal mio medico curante che in tutta fretta senza tranquillizzarmi nemmeno un po' mi ha prescritto una bella colonscopia... Mi sono rivolto ad un centro privato per evitare lunghe attese e mi hanno consigliato di fare un ecografia intestinale che è meno invasiva della colon e tutto era nella norma apparte il colon un po' irritato.. Dicendomi che i sanguinamenti molto probabilmente dipendevano dal prolasso delle emorroidi(che ancora nessuno mi ha diagnosticato con certezza. Ritorno dal mio medico curante e lui mi dice di fare l analisi della calprotectina fecale per evitare infezioni e io ho deciso anche di fare l analisi per la ricerca del sangue occulto. Ho preso i risultati oggi e la calprotectina è 80 su valori di riferimento 50 mentre tutti e 3 i campioni per la ricerca del sangue occulto risultano debolmente positivo con valori di riferimento negativo. Ora il medico mi ha detto di visitare un gastroenterologo per valutare una lieve infezione. Però essendo ansioso nel frattempo come valutate questi risultati.???, devo preoccuparmi o può essere qualcosa da poco. Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il suo medico non è riuscito proprio a tranquillizzarla. Anzi.
Non vedo motivi di allarme e credo che il suo problema sia legato solamente alle emorroidi. Si affidi al gastroenterologo o a un proctologo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore... Ma lei dice che se il test delle feci occulte è debolmente positivo e se la calprotectina è 80 Cmq sono dei valori non del tutto preoccupanti? Partendo dal presupposto che sto andando ora a prenotare una visita specialistica l'unica cosa che voglio sentire è che la possibilità che sia qualcosa di maligno sia remota. Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Qualche idea dottore?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Che ci sia qualcosa di maligno per quanto descrive, mi sembra molto ma molto improbabile...
[#5]
dopo
Utente
Ad occhio giusto per le sue esperienze avendo detto che molto probabilmente ai tratta di emorroidi Cos'altro potrei avere visto i livelli di calprotectina e di sangue occulto debolmente positivo? Una lieve infezione colon irritabile?
Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Potrebbe non avere, ed è la cosa più probabile, assolutamente nulla.
[#7]
dopo
Utente
Sarebbe davvero fantastico.. Però dai dopo tutti gli sbattimenti almeno una settimana di dieta me la devono diagnosticare
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore sono appena uscito dal gastroenterologo e con lui ho parlato della mia situazione... Ha visto i risultati della calprotectina e del sangue occulto e mi ha detto che non c'era niente di preoccupante.. Poi mi ha chiesto se ci fossero casi in famiglia di polipi o altre patologie intestinale.. Ovviamente è no. Poi mi ha fatto un controllo rettale e ha trovato 2 piccole emorroidi... Mi ha consigliato di regolare la mia dieta (mangio male bevo e fumo) più una pomata per l emorroidi... Alla fine però ni ha detto che la colonscopia sarebbe l'unico modo per eliminare ogni dubbio su altre possibili cause per il sanguinamento.. Io la farò però vorrei vedere come va prima visto che ho deciso di mettermi a norma con cibo alcool e fumo.. Voi cosa ne pensate?, grazie
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo con lei......Per la colonscopia c'è tempo.
[#10]
dopo
Utente
Infatti.. Ho sempre avuto il sospetto di emorroidi che oggi è stato confermato.... Avevo pensato di vedere se regolando la mia stitichezza più una dieta più una cura per l emorroidi riuscivo a non avere più episodi di sanguinamento che già ad ora sono molto sporadici!
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
È sulla buona strada.
[#12]
dopo
Utente
L'ultima domanda dottore quando e se dovrei seriamente prendere in considerazione una colonscopia?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ci penserei......
[#14]
dopo
Utente
Salve dottore oggi dopo ben 50 giorni dalla ultima volta ho trovato del sangue vivo durante la defecazione! 1 mese fa mi dissero che ho 2 emorroidi interne! Il resto della storia la sapete! Io mi spavento sempre.. Qualche consiglio???
Grazie