Flatulenza involontaria?

Salve dottori, sto scrivendo qui perchè vorrei avere un parere di medici esperti. È da qualche anno che quando sto con una persona mi sembra emetta aria dal sedere, nascondendolo con dei movimenti e dei rumori provocati da altre cose. Ho provato ad affrontare l'argomento chiedendolo direttamente a questa persona ma, oltre ad aver provocato un enorme imbarazzo da parte di entrambi, mi ha detto che in realtà non è così, ma io più ci sto insieme e più ne ho la certezza: dal modo in cui si muove, da alcuni rumori avvertiti a volte, dalle sue espressioni facciali quando mi sembra le faccia... Tecnicamente è possibile che in una persona apparentemente sana l'aria fuoriesca da sola dall'ano? O è più probabile che la faccia fuoriuscire appositamente per eliminari fastidi o dolori? Mi sembra la emetta di più quando parliamo di argomenti emozionanti, quindi sarebbe una cosa collegata alla mente, un disturbo psicosomatico... Non sento quasi mai odori, solo a volte mi è sembrato di avvertirlo appena. È possibile anche emettere flatulenze che non hanno odore?
Vi prego aiutatemi, vorrei saperlo perchè è molto importante per me, vorrei conoscere più a fondo questa persona ma ovviamente queste cose non me le può dire perchè ho un rapporto professionale con lei. Se fosse così a me non cambierebbe niente, non mi provocano disgusto, anzi... vorrei sapere se sto impazzendo o se emette davvero aria. Cosa posso fare per farglielo confessare senza metterla in imbarazzo?
Spero mi risponderete, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Già risposto:

https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/607639-flatulenza-involontaria.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)