Fastidio anale

Salve! Da qualche giorno avverto un fastidio all'ano, come se ci fosse qualcosa, che a volte brucia e altre "punge".. non ho notato grossi cambiamenti delle abitudini intestinali, a volte ho come l'impressione di non svuotarmi totalmente ma non l'urgenza di tornare in bagno.
Non ho mai avuto problemi di stitichezza, se non occasionalmente qualche difficoltà a evacuare. Nemmeno diarrea cronica.
Attualmente avverto qualche dolore, sopportabile, all'addome, sopratutto in basso.
Cosa potrebbe essere? Ho paura che possa trattarsi di una forma di prolasso, ma è possibile a 19 anni senza aver mai avuto grossi problemi?
Grazie in anticipo per le risposte..
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente non penso a nulla di grave per la sua età, ma una visita proctologica è necessaria per produrre una risposta seria.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/