Ano: prurito, bruciore, sangue

Gentili medici,
da circa un mese, saltuariamente, provavo un leggero prurito all'ano, che ora, da una settimana, si é trasformato in un lieve bruciore quasi continuo, che si intensifica dopo la defecazione. Due giorni fa ho anche notato alcune tracce di sangue sulla carta igenica.
Cosa potrebbe essere? Quali provvedimenti posso prendere, eventualmente, nell'attesa di una visita specialistica? da quale medico é consigliabile fare la visita?
grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente,
i sintomi da lei descritti possono essere dovuti alla presenza di una ragade anale. Prime di pensare ad una terapia le consiglio di eseguire una visita specialistica proctologica, completata con una videoproctoscopia digitale (ormai esame di routine nei centri specialistici di eccellenza). Si affidi al suo specialista che dopo aver fatto la giusta diagnosi potrà indicarle la terapia adeguata.
Cari Saluti
Dott. Attilio Nicastro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della pronta risposta.
Non avendo uno specialista, le sarei grato se potesse indicarmene alcuni di sua conoscenza e fiducia a Bologna, o presso chi rivolgermi per poter avere informazioni (anche siti internet).
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Consulti il sito www.siucp.org trovrà sicuramente un centro di coloproctologia in Bologna.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#4]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
a Bologna vi sono eccellenti professionisti colonproctologi. Può visitare il sito www.siccr.org per poter avere maggiori dettagli.
Dott. Attilio Nicastro