Pancia sempre diturbata

Salve,
sono un ragazzi di 26 anni e scrivo per dei miei disturbi che non riesco a debellare e vanno avanti da 4 anni almeno. Parto dal presupposto che sono una persona stitica e quindi non vado con regolarità al bagno. Quasi tutte le mattina mi sveglio con la pancia disturbata, molte volte borbottante e molte altre volte con coliche. Ho da tempo eliminato dalla mia alimentazione cibi come cioccolata, gelati e in genere cose troppo pesanti, oltre che bibite come la birra, il vino, la coca cola ecc ecc. Ogni volta che ne facevo uso i giorni dopo avevo la pancia disturbata e una defecazione non normale. Ho fatto uso di fermenti lattici per curare tutto ciò ma gli effetti sono di breve durata e a volte neanche quella. Inoltre ho provato una cura più naturale mangiando 2 kiwi al giorno, risolvendo il problema della stitichezza ma ogni volta le feci erano molli, a volte quasi come la diarrea. A tutto questo consegue il fatto che avendo perennemente la pancia disturbata è anche difficile andare in posti dove il bagno non è alla portata(esmepio: concerti,autostrada e situazioni simili), senza il timore di dover scappare in bagno. Ho spesso sentito dire che si tratta di colon irritabile e a volte di ansia(anche se per me non è dovuto solo a quello). Chiedo quindi che rimedi possono essere presi per superare questa fase che dura da troppo tempo e avendo 26 anni è difficile vivere serenamente.

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile utente.
Prestiamo poca attenzione alle richieste di consulti, dove già nel passato sono state date delle risposte e consigli,a tutt'oggi lei non si è ancora sottoposto ad una visita diretta.
Per non essere scortesi le rispondiamo e le riconsigliamo una visita, colonproctologica/gastroenterologica, come già fatto nel lontano 2013 e nel 2014.
Se lo desidera ci tenga informati, ma non prima di aver consultato lo specialista di riferimento..
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com