Sangue dopo defecazione

Salve Dottori,
da diversi anni mi capita occasionalmente di notare delle striature di sangue sulle feci. Circa 4 anni fa feci una colonscopia con diagnosi colon irritabile ed emmorroidi interne. Da circa 5 giorni per tre volte consecutive ho avuto delle vere e proprie emorragie, sangue che gocciolava dopo la defecazione e l'acqua del water completamente rossa. Ora vi chiedo sia il caso di ripetere la colonscopia? In attesa di una vostra risposta ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sanguinamento è di tipo emorroidario. Non ripeterei la colonscopia ma solo una visita proctologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta...
E' normale avere 3 episodi del genere in così pochi giorni? ed è normale che esca così tanto sangue?
Le dico questo perchè le altre volte il sangue era poco e lo notavo solo sulla carta igienica...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, può succedere.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottori,
Vi scrivo nuovamente per un ulteriore consiglio da parte vostra.
Ormai da 1 mese e mezzo circa a giorni alterni ho vere e proprie emorragie dopo la defecazione. Sangue abbondante rosso intenso. Sono andato dal mio medico curante che dopo un ispezione anale ha riferito emorroidi interne ed esterne e mi ha prescritto per 15 giorni Asacol 500mg supposte, ma il problema persiste. Ora mi chiedo se è consigliabile ripetere la colonscopia fatta già 5 anni fa e togliere qualsiasi dubbio o devo rassegnarmi e convivere con questo problema? Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non farei la Colonscopia se mai una visita proctologica.

Cordialmente