Se infilo il dito dentro ano per 10 minuti i muscoli si rilassano ?

Gentile Dottore ,

- ho una ragade cronica
- ho eseguito , la sfinterectomia laterale
- ho l'ano stretto e poco elastico
- uso da molto tempo crusca, per ammorbidire e questo mi ha fatto venire, l'ano stretto

Dottore le volevo domandare ;
- se infilo un dito ,dentro ano ,in quella posizione fermo , per 10 minuti al giorno
- i muscoli dell'ano , si rilassano ?
- eseguendo questo esercizio ,per un periodo di 15 giorni, l'ano si rilassa ?
La ringrazio molto

P.S. gli Utenti che mi leggono mi possono scrivere messaggi
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 360 4
Esistono dispositivi dedicati per questo esercizio (dilatatori).
L'utilità, nel suo specifico caso, deve essere vagliata dal proctologo.
La crusca e le feci morbide non hanno mai fatto restringere l'ano a qualcuno.
Prego.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com