La definizione istologica

salve,da circa 6 mesi quando vado in bagno all' atto della pulizia con la carta igienica trovo non spesso ma di rado traccie di sangue vivo.
consultando il gastroenterologo mi ha consigliato una colonscopia in quanto essendo un tipo "ansioso"e "fissato"per togliermi ogni dubbio mi ha consigliato l'esame sopra descritto.da premettere che all'esame esterno non risultava niente e ,secondo lui ci sarebbero potute essere delle emorroidi interne.
Ho fatto la colonscopia con il seguente referto:"negativa la ispezione della regione anale e l'esplorazione digitale del retto.esame condotto fino alla valvola iloececale.la mucosa dei tratti esplorati appare diffusamente ipermemica.Si praticano prelievi bioptici lungo tutti i tratti esplorati per la definizione istologica.Congestione dell' anello emorroidario interno."
A questo punto la mia domanda e':cosa significa tutto cio'?e perche' hanno effettuato ben 6 prelievi bioptici(in attesa di risposta)?mi devo preoccupare?la biopsia serve per trovare elementi tumorali o anche altro tipo infiammazioni o malattie croniche?
grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Bellacci Chirurgo generale, Senologo 41 1
Si rassicuri: la colonscopia, eseguita per tutta l'estensione del colon , cioè dell'ultima parte dell'intestino, non fa vedere lesioni a rischio. Il Collega endoscopista tuttavia, poichè ha visto una infiammazione estesa a buona parte del tratto esplorato, ha eseguito prelievi bioptici multipli a scopo di campionamento per valutare la presenza di una patologia infiammatoria più specifica.
In genere, la presenza di sangue rosso vivo dopo la defecazione può essere legate alla congestione emorroidaria e generalmente transitoria. Aspetti comunque la risposta dei prelievi istologici. Sulla base dei rilievi da Lei forniti non è possibile dare ulteriori informazioni.

Dr Andrea Bellacci

[#2]
Dr. Attilio Nicastro Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 461 5
Caro Utente, il gastroenterologo ha giustamente indicato la colonscopia in quanto durante la sua visita avrà ben sospettato non tanto l'origine del suo sanguinamento (tracce sulla carta igienica) ma lo stato generale del suo apparato digerente. La descrizione della colonscopia depone per una malatia infiammatoria cronica della cui certezza però è indispensabile aspettare l'esito dell'istologia. Per continuare la sua cura si rivolga al suo specialista di fiducia che a quanto pare ha già individuato parte dei suoi problemi e certamente saprà indicarle la terapia.
Auguri
Dott. Attilio Nicastro

[#3]
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.2k 234 20
Perfettamente d'accordo. La colonscopia non descrive nessuna lesione sospetta per malattie neoplastiche. Continui a farsi seguire dal suo Gastroenterologo con serenità.

Lucio Piscitelli - Napoli - 338 6503365
https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

[#4]
Dr. Michele Schiano Di Visconte Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 19
La colonscopia è negativa per lesioni maligne ed anche l'iperemia della mucosa non è specifica per una diagnosi di malattia infiammatoria cronica. E' indispensabile attendere l'esito dell'esame istologico per una accurata definizione diagnostica.

Dr. Michele Schiano di Visconte