Proctite biopsia

Gentilissimi,
dopo 1 rso positivo mi sono sottoposto a colonscopia dove il risultato è: mucosa del retto iperemica e con petecchie ed è stata fatta biopsia.

Prendo da 1 mese Pentacol 500 gel rettale.

Non sono della materia e so che vuol dire infiammazione del retto.
Ma può essere un tumore?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
No!

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. Immagino quindi che la biopsia serva a capire di quale infiammazione si tratta e quindi poi agire con adeguato percorso di farmacologico. Potrebbe magari farmi un esempio di che tipologia di infiammazione si tratta? Morbo di Chron, intolleranze alimentari, retticolite ulcerosa, ecc. ecc
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Sarà il risultato delle biopsie a specificare il tipo di infiammazione, non sembrerebbe un M.di Crohn.
[#4]
dopo
Utente
Sono un po' preoccupato perchè la parola biopsia mi fa venire in mente sempre una neoplasia ma anche una malattia cronica dato che questo problema mi si ripresenta ogni 2-3 mesi. Forse dopo l'analisi dei tessuti si potrà impostare una cura appropriata dato che il vedere sangue vivo quando defeco è sempre uno "spettacolo" ansiogeno". Lei che dice dottore?
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Certo! Attendiamo la risposta delle biopsie.
[#6]
dopo
Utente
Le invio l'esito della biopsia:
Mucosa colica con lieve flogosi cronica, anche in aggregazione nodulare, e microtravasi eritrocitari della lamina propria.
Che dice?
Grazie
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 358 4
Flogosi cronica senza caratteristiche
di specificità.
Prego.
[#8]
dopo
Utente
Pentacol 500 gel rettale al bisogno mi hanno ordinato.