Feci troppo molli e dieta vegana

Buonasera,
sono un uomo di 37 anni, sono alto 180 cm e peso 70/72 kg, seguo da diversi anni una dieta vegetariana, mangiando molti carboidrati e cerco di ridurre al minimo il consumo di latticini e uova, in particolare latte e yogurt perchè mi gonfiano parecchio.

Faccio presente che da quando è iniziata la quarantena e siamo bloccati in casa, ho iniziato a fare colazione con solo lo yogurt in maniera abbondante tutti i giorni, però da due o tre giorni ho smesso di mangiarlo in quanto mi sono accorto di defecare in maniera troppo molle e molto maleodorante.

Nonostante la mia interruzione dello yogurt in questi ultimi 2/3 giorni continuo a defecare in maniera molto molle e maleodorante.

Da cosa potrebbe dipendere?

Spero in un vostro consulto.

Saluti
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Gentile utente, potrebbe essere una disbiosi accentuata da una situazione di stress, se dovesse persistere il problema un gastroenterologo potrebbe esserle di aiuto.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Va bene dottore, la ringrazio, è stato gentilissimo.
Saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri
[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi scusi, non le ho fatto presente che le feci sono sempre molto molli, qualche volta anche diarrea ,da diversi anni con nessun altro disturbo , se non pancia gonfia e meteorismo.
Ovviamente non ho mai dato peso a questa cosa ,avendo un'alimentazione vegetariana, però in questo periodo mi sto preoccupando.
Spero voglia rispondermi
Saluti
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Proprio per questo il gastroenterologo è lo specialista più idoneo per farle un programma diagnostico terapeutico.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio, infatti lunedì prenoto una visita specialistica, però volevo capire da lei se si tratta di una cosa grave o meno, perchè mi sto preoccupando.
Spero voglia rispondermi.
Saluti
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
No non deve preoccuparsi , non penso ad una patologia grave, ma deve occuparsene.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Va bene dottore la terrò aggiornata.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo dirle che ho prenotato la visita per martedì mattina.
Però volevo dirle che tra ieri e oggi avverto la bocca dello stomaco indolenzita, che mi provoca fastidio al tatto, un dolore al lato destro sotto le costole, oltre alla pancia sempre gonfia, frequenti eruttazioni e feci molli di colore marrone chiaro.
Spero in un suo consulto.
Saluti
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Nulla di preoccupante, ora non si faccia prendere dall’ansia e si sottoponga serenamente alla visita programmata.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Va bene dottore la ringrazio per la risposta tempestiva.
È stato gentilissimo.
La terrò aggiornato.
Saluti
[#12]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Prego ed auguri
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, ho effettuato la visita, dalla quale lo specialista afferma che l'addome è nella norma.
Dice che non è il caso di gastroscopia o somministrazione di farmaci, ma mi ha consigliato di modificare l'alimentazione riducendo il consumo di latticini soprattutto di sera.
[#14]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.4k 299 2
Va bene.
Saluti ed auguri